Comune di Messina: divieti inaspettati per la Unime Run | Gli automobilisti sono pronti a protestare?

Divieti di sosta e transito in via Garibaldi per Unime Run il 5 ottobre. Scopri tutte le info per vivere al meglio l'evento! 🚫🏃‍♂️🌟

A cura di Redazione Redazione
30 settembre 2025 11:14
Comune di Messina: divieti inaspettati per la Unime Run | Gli automobilisti sono pronti a protestare? -
Condividi

Modifiche alla viabilità per la gara podistica “Unime Run” a Messina

Il Comune di Messina ha annunciato importanti provvedimenti viabili in vista della quarta edizione degli “UniMeGames 2025”, che si terrà domenica 5 ottobre. In particolare, la manifestazione podistica “Unime Run” richiederà significative restrizioni al traffico e alla sosta.

Dalle ore 7 alle 11.30, sarà attivo un divieto di sosta con rimozione coatta sulla carreggiata est (valle) di via Garibaldi. Questo divieto riguarderà il tratto compreso tra via Tommaso Cannizzaro e viale Boccetta. Analogamente, sulla carreggiata ovest (monte) della medesima via, il divieto sarà esteso al tratto compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e Cesare Battisti. Queste misure sono state adottate per garantire la sicurezza degli atleti e dei partecipanti.

In aggiunta, è previsto un divieto di transito veicolare su entrambe le carreggiate di via Garibaldi, nel tratto che va da viale Boccetta a via Cannizzaro. Le aree di intersezione in corrispondenza di via Cannizzaro e viale Boccetta saranno delimitate con barriere, permettendo l’inversione di marcia dei podisti senza compromettere la circolazione stradale. “L’obiettivo è tutelare la pubblica sicurezza e garantire la regolarità della manifestazione,” afferma il Comune.

Ulteriori restrizioni interesseranno la carreggiata stradale ovest di via Garibaldi, dove sarà vietato il transito veicolare nel tratto tra viale Boccetta e corso Cavour. I veicoli in arrivo da questa carreggiata potranno continuare verso sud, immettendosi in corso Cavour. Allo stesso modo, sarà istituita una direzione obbligatoria a sinistra in largo San Giacomo per i veicoli in arrivo da via Battisti verso via Loggia dei Mercanti.

Infine, sarà interdetta alla circolazione veicolare la corsia riservata di via I Settembre, nel tratto tra viale San Martino e via Battisti. Anche in questo caso, saranno collocate opportune barriere per garantire la sicurezza degli atleti. L’accesso a via Consolato del Mare per i veicoli provenienti dal corso Cavour e piazza Antonello sarà anch’esso bloccato durante il periodo della manifestazione.

Queste modifiche alla viabilità sono state pensate per garantire il corretto svolgimento della “Unime Run”, un evento significativo per la città e per il panorama sportivo universitario, che attrae numerosi partecipanti e sostenitori ogni anno. Si invita la cittadinanza a rispettare le disposizioni per favorire la buona riuscita della manifestazione.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia