Leontinoi svela segreti monetari | I Parchi archeologici siciliani non sono solo rovine!

Scopri la storia della Zecca di Leontinoi il 17 settembre! Unisciti a noi al Museo Archeologico di Lentini. 🏛️✨👥

A cura di Redazione Redazione
12 settembre 2025 16:53
Leontinoi svela segreti monetari | I Parchi archeologici siciliani non sono solo rovine! -
Condividi

Leontinoi e Megara: una serata dedicata alla storia della zecca antica

Il Parco Archeologico di Leontinoi e Megara si fa promotore di un’iniziativa culturale di grande importanza, invitando la cittadinanza a partecipare all’incontro dal titolo “La Zecca di Leontinoi: dinamiche storiche e produttive”. L’evento avrà luogo mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico di Lentini, situato in via del Museo 1.

Questo incontro rappresenta un’opportunità unica per approfondire le vicende storiche ed economiche legate all’attività monetale della polis di Leontinoi, un centro che rivestiva un ruolo significativo nell’antica Sicilia. La zecca di Leontinoi non è solamente un argomento di interesse numismatico, ma un vero e proprio simbolo dell’evoluzione economica e sociale dell’epoca.

Durante l’evento, i saluti iniziali saranno portati da Agostino Messana, direttore del Parco Archeologico, e Carlo Maci, direttore del Gruppo Archeologico Leontino. La parte centrale dell’incontro sarà dedicata a una relazione di Sebastiano P. Maltese, accademico dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Eberhard Karls Universität Tübingen, il quale offrirà una panoramica approfondita sulle dinamiche storiche legate alla produzione monetaria di Leontinoi.

L’evento si inserisce all’interno del calendario di appuntamenti culturali promossi dal Parco Archeologico, con l’obiettivo di valorizzare e divulgare il patrimonio storico-archeologico di un territorio ricco di storia e tradizioni. I partecipanti avranno non solo l’opportunità di apprendere di più sulla zecca di Leontinoi, ma anche di dialogare e confrontarsi su temi di grande rilevanza nella storia della Sicilia antica.

Non perdere questa occasione per scoprire il fascino di una delle polis più significative dell’antichità!

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia