"🩷 Oggi è uno dei giorni più belli della mia vita": il video di Renato Schifani che fa riflettere
Con il video dall’Aeroporto Internazionale di Palermo "Falcone Borsellino" il Presidente della Regione Sicilia Renato Schifani sottolinea la sua commozione per l’aiuto umanitario offerto alla piccola Ayeda

All’aeroporto di Palermo il Presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha accolto con gioia e commozione l’arrivo della piccola Ayeda, una bambina israeliana che potrà finalmente ricevere cure mediche grazie alla mobilitazione della Sicilia. Un incontro che ha assunto un forte valore simbolico, dimostrando come la solidarietà possa superare confini e distanze.
Le parole del Presidente
Attraverso un post sui social, il Presidente Renato Schifani ha espresso la sua gratitudine e l’orgoglio per l’impegno dimostrato: “Oggi è uno dei giorni più belli della mia vita. Di fronte al grido di aiuto della piccola Ayeda e della sua famiglia la Sicilia non si è voltata dall’altra parte. Si è messa in moto una straordinaria mobilitazione umanitaria che ha visto istituzioni, associazioni e cittadini uniti da un solo obiettivo: salvare una vita”. Un messaggio che sottolinea il volto più autentico e generoso dell’Isola.
Una mobilitazione straordinaria
La vicenda ha visto il contributo congiunto di PFIC Italia Network ODV, NOVE Caring Humans, OMAR – Osservatorio Malattie Rare, ISMETT Palermo, Regione Siciliana, Ambasciata d’Italia a Teheran e Croce Rossa Italiana. Grazie a questa rete di solidarietà, Ayeda è stata accolta in Sicilia e affidata alle cure dei medici dell’ISMETT. Il Presidente Schifani ha ribadito la certezza che la bambina sia “nelle migliori mani possibili” e ha voluto ringraziare i siciliani per la loro accoglienza: un gesto che, oltre a rappresentare speranza per una vita fragile, segna un esempio concreto di umanità e cooperazione internazionale.