Lavori straordinari a Messina | Scoprite come il Comune di Messina sta trasformando la vostra esperienza!

Scopri le novità su via Consolare Pompea e il Festival degli Aquiloni! 🚧🎉 Attenzione a provvedimenti viari e divieti di sosta. Non perdere l'evento! 🪁✨

A cura di Redazione Redazione
02 ottobre 2025 12:58
Lavori straordinari a Messina | Scoprite come il Comune di Messina sta trasformando la vostra esperienza! -
Condividi

Messina: Provvedimenti Viabili per Lavori di Pulizia Fognaria e “Festival degli Aquiloni”

Il Comune di Messina ha annunciato importanti provvedimenti viabili relativi a due eventi significativi che interesseranno la città nei prossimi giorni. Le misure sono state comunicate attraverso un comunicato stampa ufficiale ricevuto in data 2 ottobre 2025.

Lavori di Pulizia Straordinaria

A partire da oggi, giovedì 2 ottobre, e fino a domani, venerdì 3 ottobre, l’AMAM S.p.A. eseguirà lavori di pulizia straordinaria della condotta fognaria in tratti specifici di via Consolare Pompea. I provvedimenti entreranno in vigore dalle ore 8 e si protrarranno fino alle 17 di domani. Durante questo periodo, vigente il divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta nei segmenti compresi tra i numeri civici 695 e 757, 801 e 1101. Questa iniziativa è finalizzata a garantire il normale funzionamento del servizio fognario nella zona.

Settimana di Festa con il “Festival degli Aquiloni”

Da domani, venerdì 3 ottobre, fino a domenica 5 ottobre, Messina ospiterà la VII edizione del “Festival degli Aquiloni”. In occasione di questo evento, sono previsti ulteriori provvedimenti viabili che interesseranno principalmente la zona di Torre Faro. Dalle ore 15 alle 23.30 di venerdì, e dalle 10 alle 23.30 nei giorni successivi, scatterà il divieto di sosta con rimozione coatta in vari tratti stradali.

In particolare, entrambi i lati di via Fortino e di via Barresi (ex via Biasini) saranno interessati, al fine di permettere il passaggio degli autobus navetta dell’A.T.M.. Inoltre, nel tratto di via Fortino, ci sarà un divieto di transito veicolare, con eccezione per il passaggio delle auto di emergenza e delle Forze dell’Ordine.

Sfilata e Trasporti Navetta

Sabato 4 ottobre, dalle 11 alle 12.30, avrà luogo una sfilata organizzata dall’Associazione Pro Loco “Capo Peloro” che porterà a ulteriori limitazioni al traffico veicolare nel percorso previsto. Da venerdì a domenica, l’A.T.M. S.p.A. attiverà un servizio di parcheggio e navetta per facilitare l’accesso all’area dell’evento, contribuendo così a minimizzare i disagi per cittadini e turisti.

Le nuove disposizioni viabilistiche si rendono necessarie non solo per garantire la sicurezza dei partecipanti agli eventi, ma anche per assicurare il completamento efficace dei lavori di pulizia delle fogne. Il Comune invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a pianificare i propri spostamenti di conseguenza.

Messina si prepara quindi a due giorni di feste e progressi infrastrutturali, un momento che unisce il dovere alla celebrativa tradizione del festival.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia