Pedane pericolose smontate a Palermo | Le veritĂ che nessuno osava dire!
Il Consiglio della Prima Circoscrizione di Palermo approva mozione per rimuovere le pedane di Via Maqueda. Sicurezza al primo posto! 🚧✨


Rimozione delle Pedane di Via Maqueda: Il Consiglio di Prima Circoscrizione Approva Mozione Urgente
Nella seduta odierna, il Consiglio della Prima Circoscrizione di Palermo ha approvato una mozione urgente che richiede al Sindaco Roberto Lagalla di disporre lo smontaggio immediato delle pedane situate in Via Maqueda, nel tratto compreso tra Via Celso e Piazza Villena. I consiglieri Antonio Nicolao, Fabrizio Brancato e Massimo Castiglia hanno motivato la decisione con gravi preoccupazioni per la sicurezza pubblica.
“Questa iniziativa rappresenta la naturale e necessaria conclusione di quasi un anno di lavoro e verifiche,” hanno dichiarato i consiglieri. La mozione è frutto di un’analisi approfondita che ha visto il coinvolgimento di vari attori, tra cui il SUAP, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco e gli Assessorati competenti. L’evidenza emersa da questo iter istruttorio è stata chiara: le pedane rappresentano un serio pericolo per la pubblica incolumità .
Con l’approvazione di questa mozione, il Consiglio ha chiesto al Sindaco di affrontare e mitigare il “caos e la situazione di insicurezza” derivanti da un progetto che inizialmente era stato presentato come “sperimentale e volontario”. I consiglieri hanno sottolineato come l’iniziativa, imposta dall’alto, abbia raggiunto risultati opposti a quelli auspicati, compromettendo tanto la sicurezza quanto la legalità .
In particolare, la mozione richiede l’immediata rimozione di tutte le pedane e il ripristino delle condizioni minime di sicurezza e decoro urbano nell’area interessata. Inoltre, viene sollecitata la definizione di misure di protezione economica per quegli operatori commerciali che, in buona fede, avevano aderito al progetto iniziale.
La decisione del Consiglio è quindi un chiaro segnale della volontà di affrontare situazioni di emergenza e di tutelare i cittadini, ponendo l’accento sull’importanza di una gestione responsabile degli spazi pubblici. Sarà ora compito dell’Amministrazione Comunale dare seguito a queste richieste e garantire una maggiore sicurezza in uno dei principali punti della città .