Protezione Civile Siciliana | Immissione in ruolo per dodici funzionari

La Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile annuncia l’ingresso di 12 nuovi funzionari. Ecco chi sono i professionisti scelti

02 ottobre 2025 09:06
Protezione Civile Siciliana | Immissione in ruolo per dodici funzionari - Credit Foto La Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile
Credit Foto La Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile
Condividi

La Regione Siciliana ha ufficializzato l’immissione in ruolo di dodici nuovi funzionari della Protezione Civile. Si tratta di un passo significativo per il Dipartimento Regionale, che da oggi potrà contare su forze fresche per affrontare le sfide legate alla gestione e prevenzione delle emergenze sul territorio.

Competenze al servizio della comunità

I nuovi funzionari sono laureati provenienti da diversi ambiti professionali: avvocati, geologi e ingegneri. Figure qualificate che andranno a rafforzare la pianificazione e il coordinamento delle attività operative, contribuendo alla sicurezza dei cittadini e alla tutela del territorio siciliano. L’ingegnere Salvo Cocina, Direttore Generale della Protezione Civile Siciliana, ha rivolto loro un caloroso benvenuto, augurando che possano mettere entusiasmo e competenze al servizio della collettività.

Dodici funzionari e oltre duecento assunzioni in Regione

Il rafforzamento della Protezione Civile si inserisce in un piano più ampio: nella stessa giornata sono stati firmati 210 contratti di assunzione in diversi settori strategici della Regione Siciliana. Dall’ingresso di nuove professionalità nei profili amministrativi, giuridici e tecnici, al potenziamento dei Centri per l’impiego, fino all’assunzione di operatori centralinisti non vedenti e categorie protette. Un risultato che testimonia l’impegno del Governo Schifani nel valorizzare le risorse umane e investire in professionalità nuove, per rendere la macchina amministrativa regionale più moderna ed efficiente.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia