Screening oncologici gratis ad ASP Palermo | Perché dovresti approfittarne subito e non rimandare!

Scopri gli screening gratuiti per la prevenzione oncologica! Domenica 19 ottobre, fai la mammografia e altro ancora. La tua salute conta! 🌸📅💖

A cura di Redazione Redazione
17 ottobre 2025 12:33
Screening oncologici gratis ad ASP Palermo | Perché dovresti approfittarne subito e non rimandare! -
Condividi

Titolo: Ottobre Rosa: Screening gratuiti domenica 19 ottobre a Palermo

PALERMO – Domenica 19 ottobre, l’Asp di Palermo apre nuovamente le porte dei suoi centri screening per un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione oncologica. Questa giornata si inserisce nel contesto di “Ottobre Rosa”, il mese dedicato alla sensibilizzazione sul tumore della mammella.

Dalle 8.30 alle 16.30, sarà possibile effettuare mammografie gratuite per le donne tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito l’esame negli ultimi due anni. Le strutture coinvolte in questa iniziativa saranno il Poliambulatorio di Bagheria, l’Ospedale Cimino di Termini Imerese, Villa delle Ginestre di Palermo ed EX IPAI in via Carmelo Onorato 6, sempre a Palermo.

Ma l’impegno dell’Asp non si limita alla sola mammografia. Per le donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, sarà disponibile il test HPV per lo screening del tumore del collo dell’utero, da ripetersi ogni cinque anni. Per le più giovani, tra i 25 e i 29 anni, sarà offerto il PAP-test ogni tre anni, con disponibili presso il PTA Albanese e l’Ex IPAI. Inoltre, per il tumore del colon retto, sarà possibile ritirare il Sof test per le persone tra i 50 e i 69 anni, presso Villa delle Ginestre.

Per maggiori dettagli sugli screening oncologici, gli interessati possono consultare il sito dedicato http://screening.asppalermo.org.

In un contesto di crescente consapevolezza e partecipazione, l’Asp di Palermo continua a promuovere la prevenzione con eventi speciali. Ieri si è svolto un Open Day a Partinico, che ha visto la partecipazione di 593 persone, ricevendo prestazioni varie. I camper della prevenzione torneranno il 28 ottobre a Blufi e il 30 ottobre a Misilmeri, ulteriori occasioni per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce.

L’iniziativa dimostra come la salute e la prevenzione siano al centro dell’attenzione dell’Asp, con l’obiettivo di garantire a tutti i cittadini gli strumenti necessari per una diagnosi tempestiva. La salute è un diritto fondamentale, ed eventi come questi permettono di avvicinare i servizi alla comunità.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia