X Factor 2025: chi è la giovane cantante catanese in gara

A X Factor 2025 si fa notare Delia Buglisi, giovane pianista e cantante di Paternò: ecco come ha conquistato attenzione e curiosità di tutti i giudici

03 ottobre 2025 10:38
X Factor 2025: chi è la giovane cantante catanese in gara - Credit Foto Delia Buglisi
Credit Foto Delia Buglisi
Condividi

Classe 1999, originaria di Paternò e nata a Catania, Delia Buglisi è una pianista e cantante che ama definirsi con autoironia “musicista quasi a tempo pieno”. Una definizione che le calza a pennello: da un lato interprete attenta, capace di rispolverare pagine musicali poco note, dall’altro cantautrice che trasforma pianoforte e voce in un dialogo intimo con chi ascolta.

Una carriera costruita su passione e coraggio

La sua formazione classica al pianoforte si è intrecciata negli anni con numerose performance da solista. Eppure, sotto la superficie della disciplina accademica, è sempre stato forte il richiamo del canto. Una spinta che l’ha portata a dichiarare con sincerità: “I miei genitori volevano che diventassi un’insegnante di pianoforte. Io voglio cantare nella vita”. Un desiderio che ora prende forma davanti al grande pubblico televisivo.

Il trionfo a X Factor 2025

Il palcoscenico di X Factor 2025 le ha regalato la prima, vera consacrazione. Arrivata alle audizioni accompagnata dal padre e visibilmente emozionata, Delia ha incantato giudici e pubblico con una personale rivisitazione de La canzone degli amanti di Franco Battiato, con cui condivide le radici catanesi. Un’esibizione intensa, arricchita dall’uso della lingua siciliana, che ha scatenato una standing ovation e parole entusiaste da parte della giuria. In quel momento, la ragazza che si definiva “quasi musicista” si è mostrata davvero completa: viva, autentica, soprattutto libera.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia