Comuni in crisi per la plastica | Scopri come la Regione Siciliana sta affrontando un'emergenza inattesa!
Incontro decisivo per risolvere l'emergenza plastiche in Sicilia! 💡 Collaborazione e soluzioni sostenibili per i Comuni, presto nuovi aggiornamenti. ♻️✨
Colianni: «Mi farò portavoce con Roma per risolvere le criticità nella raccolta della plastica»
Palermo, 19 Novembre 2025 – L’emergenza rifiuti in Sicilia è al centro dell’attenzione dopo il recente incontro tra l’assessore regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità , Francesco Colianni, e i rappresentanti di Anci Sicilia, Corepla e delle Srr siciliane. Le difficoltà riscontrate da diversi comuni nel conferimento degli imballaggi in plastica e nel settore dei rifiuti tessili hanno innescato un allarme che necessita di un intervento tempestivo e coordinato.
Colianni ha dichiarato: «L’incontro di questa mattina è stato molto utile per fare il punto sull’emergenza», evidenziando l’importanza di affrontare la questione sulla quale i diversi attori coinvolti hanno espresso preoccupazione. L’assessore ha promesso di farsi portavoce presso il governo centrale per trovare soluzioni concrete e sostenibili.
Durante l’incontro, è emersa l’urgenza di una collaborazione tra i vari soggetti coinvolti. Colianni ha assicurato che lavorerà per stabilire un canale di comunicazione efficace con il ministero competente. “Con tutti i presenti abbiamo concordato di rivederci al più presto”, ha aggiunto, sottolineando la necessità di operare in sinergia.
In risposta alle preoccupazioni espresse dai comuni, i rappresentanti dei consorzi di filiera hanno fornito rassicurazioni sulla loro disponibilità a ridurre al minimo i disagi imminenti. L’assessore ha ribadito che serve la collaborazione di tutti per arrivare a un intervento risolutivo che possa garantire una gestione efficace dei rifiuti in Sicilia, non solo nel breve termine, ma anche nel lungo periodo.
Colianni si impegna così a monitorare la situazione da vicino, affinché le problematiche legate alla raccolta della plastica e dei rifiuti tessili possano essere affrontate con serietà e determinazione, a beneficio di tutti i cittadini siciliani.