Inaugurato l'anno accademico al Conservatorio | Scopri perché il Comune di Messina potrebbe rivoluzionare la musica per i giovani!

Inaugurato l'anno accademico del Conservatorio Arcangelo Corelli! 🎶 Emozioni e talenti nel cuore di Messina. Auguri a tutti per un anno straordinario! 🌟

A cura di Redazione Redazione
19 novembre 2025 10:04
Inaugurato l'anno accademico al Conservatorio | Scopri perché il Comune di Messina potrebbe rivoluzionare la musica per i giovani! -
Condividi

Inaugurato l’Anno Accademico 2025-2026 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”

Si è svolto ieri sera presso il prestigioso Teatro Vittorio Emanuele di Messina l’evento di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 del Conservatorio “Arcangelo Corelli”. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità, tra cui il Vicesindaco Salvatore Mondello, che ha rappresentato il Sindaco Federico Basile, e diverse figure politiche, civili, militari e religiose.

“Lo studio della musica è fondamentale per la crescita dei giovani,” ha dichiarato il Vicesindaco Mondello durante il suo intervento. Il Vicesindaco ha voluto sottolineare l’importanza della musica non solo come forma d’arte, ma anche come mezzo per plasmare la personalità e la disciplina dei giovani musicisti.

Nel suo discorso, Mondello ha condiviso la sua esperienza personale al Conservatorio, definendo questa istituzione come un “laboratorio di talenti” dove l’arte si incontra con la comunità. “Mi fa particolarmente piacere essere qui, a testimoniare la forte sinergia tra l’Amministrazione comunale e il Conservatorio,” ha aggiunto.

Il Vicesindaco ha messo in evidenza l’atmosfera unica che si respira nel Conservatorio, descrivendola come un luogo capace di “elevare spiritualmente” gli studenti e di offrire una fuga dalle difficoltà quotidiane. “Si respira un’aria diversa, che consente di estraniarsi dalle brutture quotidiane,” ha affermato con passione.

La cerimonia è stata anche un momento di confronto e speranza. “Auguro a tutti che questo nuovo anno accademico sia foriero di grandi soddisfazioni,” ha concluso Mondello, esprimendo gratitudine nei confronti di tutti coloro che, con dedizione, supportano una realtà così fondamentale per la crescita culturale della città di Messina.

Con l’inaugurazione di questo nuovo anno accademico, il Conservatorio “Arcangelo Corelli” si prepara a continuare la sua missione educativa, formando musicisti talentuosi e contribuendo vivacemente al panorama culturale cittadino.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia