Momenti di tensione in volo da Catania a Madrid

Paura in volo da Catania a Madrid: un incontro inatteso ad alta quota mette alla prova sangue freddo ed esperienza dell’equipaggio

05 novembre 2025 12:42
Momenti di tensione in volo da Catania a Madrid -
Condividi

Un volo di linea partito da Catania e diretto a Madrid ha vissuto attimi di apprensione a oltre 11 mila metri di quota. L’equipaggio di un Airbus A320 della compagnia Iberia si è infatti trovato improvvisamente di fronte a un oggetto non identificato, poi rivelatosi un pallone meteorologico. L’episodio, accaduto mentre l’aereo sorvolava Palma di Maiorca, ha richiesto la massima attenzione da parte dei piloti per evitare conseguenze potenzialmente gravi.

Un incontro ravvicinato e insolito

Secondo quanto riportato in una nota dello Sportello dei Diritti, dalle prime ricostruzioni, il velivolo – con 146 passeggeri a bordo e sei membri dell’equipaggio – stava proseguendo regolarmente la sua rotta a FL350 quando il comandante ha notato il pallone sonda in avvicinamento. L’avvistamento, descritto come “inaspettato e a distanza ridottissima”, ha portato il personale di bordo a segnalare immediatamente l’anomalia alle autorità competenti.

L’indagine della sicurezza aerea spagnola

Solo in queste ore la Ciaiac, l’Autorità spagnola per la sicurezza aerea, ha confermato di aver avviato un’indagine sull’accaduto. Il pallone sonda, utilizzato per le rilevazioni meteorologiche, avrebbe emesso un rombo impressionante, registrato dagli strumenti di bordo. Gli esperti sottolineano che, pur trattandosi di un evento raro, episodi simili richiamano la necessità di maggiore coordinamento tra enti meteorologici e traffico aereo per prevenire rischi in alta quota.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia