Un catalogo unico per le biblioteche del Comune di Messina | Scopri perché potrebbe cambiare il futuro della cultura locale!
Domani, 6 novembre, unisciti a noi per scoprire il catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare! 🎶📚 Scopri il patrimonio culturale dei Peloritani!✨
Domani a Palazzo Zanca la donazione del catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani
Messina, 5 novembre 2025 – Un’importante iniziativa culturale si svolgerà domani, giovedì 6 novembre, alle ore 10.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. In tale occasione, verrà consegnato il catalogo del Museo della Cultura e Musica Popolare dei Peloritani alle biblioteche degli Istituti Comprensivi della città .
L’evento, aperto alla stampa, è organizzato dall’Associazione Culturale Kiklos e promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in sinergia con l’Assessorato alla Cultura. Tra i partecipanti figurano gli Assessori Liana Cannata ed Enzo Caruso, il curatore scientifico del museo, Mario Sarica, e il professore di Antropologia culturale dell’Università degli Studi di Messina, Mauro Geraci.
La donazione del catalogo è vista come un passo importante per supportare le potenzialità formative e laboratoriali legate al patrimonio culturale locale. Gli Istituti Comprensivi che hanno aderito all’iniziativa riconoscono nel catalogo uno strumento didattico prezioso, capace di arricchire l’esperienza educativa degli studenti.
L’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere questo progetto con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il patrimonio culturale di tradizione orale, che rappresenta un’eccellenza nel panorama museale peloritano. L’iniziativa vuole anche favorire la trasmissione dei saperi e delle conoscenze demoantropologiche, ponendo particolare attenzione sulle forme musicali strumentali e vocali del territorio.
Domani, dunque, Messina avrà l’opportunità di celebrare non solo il proprio patrimonio culturale, ma anche il ruolo fondamentale della scuola nella valorizzazione e diffusione di questo tesoro immateriale.