A Palermo c'è un convento alle pendici di un monte che nasconde delle storie assurde

Il complesso di Santa Maria di Gesù, ai piedi del Monte Grifone di Palermo, custodisce qualcosa di incredibile e mai svelato!

07 dicembre 2025 21:00
A Palermo c'è un convento alle pendici di un monte che nasconde delle storie assurde - Foto: Bocachete/Wikipedia
Foto: Bocachete/Wikipedia
Condividi

Il convento alle pendici del Monte Grifone

Alle falde del Monte Grifone, in un punto dove la città di Palermo si dissolve lentamente nella natura, sorge il Convento di Santa Maria di Gesù, un luogo di profonda spiritualità e importanza storica. Fondato nel XV secolo dai frati francescani osservanti, l’edificio si distingue per la sua posizione panoramica e per il suo legame con uno dei santi più venerati della Sicilia: San Benedetto il Moro, patrono della città.

Il complesso si presenta come un insieme armonioso di architetture religiose, chiostri e spazi verdi, in cui si respira ancora un’atmosfera di raccoglimento. Nei secoli, il convento è stato teatro di momenti di grande rilevanza religiosa e culturale, diventando un punto di riferimento per i pellegrini e per i palermitani devoti.

Arte, devozione e memoria

All’interno del Santuario di Santa Maria di Gesù, si trovano opere d’arte e testimonianze di un passato in cui fede e bellezza erano inscindibili. La chiesa, a navata unica, conserva preziosi altari in marmi policromi e decorazioni sobrie ma eleganti, tipiche dello stile francescano.

Il cuore spirituale del complesso è rappresentato dalla tomba di San Benedetto il Moro, il frate nero nato a San Fratello e divenuto simbolo di umiltà e carità cristiana. Il suo corpo, venerato dai fedeli, ha fatto di questo luogo una meta di pellegrinaggi, specialmente durante la sua festa nel mese di aprile.

Nel corso dei secoli, il convento ha subito restauri e ampliamenti, ma ha sempre mantenuto intatta la sua vocazione di luogo di preghiera e contemplazione. Oggi, oltre al valore religioso, rappresenta anche una testimonianza viva del rapporto tra la città e il suo territorio naturale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia