Il Cineclub dei Piccoli: il Comune di Messina promuove il festival cinematografico per famiglie

Scopri il Cineclub dei Piccoli: un festival di cinema per famiglie a Messina dal 12 al 14 dicembre! Ingressi gratuiti, animazione e grandi classici 🎬✨🎉

A cura di Redazione Redazione
09 dicembre 2025 15:27
Il Cineclub dei Piccoli: il Comune di Messina promuove il festival cinematografico per famiglie -
Condividi

Il Cineclub dei Piccoli: La Magia del Cinema torna a Messina

Messina si prepara a vivere tre giorni di magia cinematografica con la sesta edizione de “Il Cineclub dei Piccoli”, un festival dedicato ai più giovani e alle famiglie. L’evento si svolgerà al Cinema Lux dal 12 al 14 dicembre e promette una serie di attività entusiasmanti, tra proiezioni, laboratori e animazioni, con la maggior parte degli eventi ad ingresso gratuito.

Organizzato da Arknoah con il prezioso supporto di istituzioni come il Ministero della Cultura e quello dell’Istruzione e del Merito, il festival gode del patrocinio del Comune di Messina e delle collaborazioni con entità come la Cineteca di Bologna e il Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia.

Un Programma Ricco di AttivitĂ 

L’apertura del festival avrà luogo venerdì 12 dicembre alle 16.30 con l’Area Teens 10+, dedicata alla proiezione di cortometraggi internazionali in concorso, a cui parteciperanno come giurati giovani studenti delle scuole cittadine. Negli spazi espositivi, sarà presente anche una mostra di macchine ottiche a cura della Cineteca dello Stretto, che permetterà ai piccoli visitatori di scoprire la storia del cinema.

Il sabato mattina sarà dedicato all’Area School con la presentazione di cortometraggi realizzati dagli istituti scolastici della provincia. Nel pomeriggio, l’Area Kids 6+ porterà in scena un mix di corti nazionali e uno spettacolo di magia con Mister Alex, l’Associazione Solletico e una presenza speciale di Super Mario, per intrattenere i bambini più piccoli.

La Conclusione Inaugurale

La giornata finale, domenica 14 dicembre, si aprirà con l’Area Family 3+, dove i piccoli potranno incontrare il Grinch e assistere a uno spettacolo di bolle di sapone prima di una proiezione esclusiva di cortometraggi animati in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il gran finale sarà riservato a tutti gli appassionati con la proiezione restaurata in 4K di “Mamma ho perso l’aereo”, un classico natalizio che celebra il suo 35° anniversario.

Francesco Torre, direttore scientifico e ideatore del progetto, sottolinea l’importanza di promuovere l’alfabetizzazione visiva tra i più giovani, evidenziando il valore del cinema come strumento educativo e culturale.

Un Evento Da Non Perdere

Con l’ingresso gratuito per la maggior parte delle attività, a esclusione della proiezione finale, “Il Cineclub dei Piccoli” rappresenta un appuntamento imperdibile per Messina, un luogo di incontro e condivisione tra cinema, scuola e famiglie. L’evento non è solo un’opportunità di svago, ma un’importante occasione per avvicinare i più giovani al fascino del grande schermo, stimolando in loro la fantasia e la creatività.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia