Premio Donnattiva 2025: Roberta Urso, voce di riferimento per l'enologia siciliana, riconosciuta da Assovini Sicilia

Premiato il talento di Roberta Urso al Premio Donnattiva 2025, un tributo all'eccellenza enologica siciliana al femminile! 🍷✨

A cura di Redazione Redazione
15 dicembre 2025 06:55
Premio Donnattiva 2025: Roberta Urso, voce di riferimento per l'enologia siciliana, riconosciuta da Assovini Sicilia -
Condividi

Premio DonnAttiva: Riconoscimento a Roberta Urso, Voce dell’Enologia Siciliana

Il 12 dicembre 2025, nel suggestivo oratorio dei Santi Elena e Costantino della Fondazione Federico II dell’Assemblea Regionale Siciliana, si è svolta la XV edizione del Premio DonnAttiva, un riconoscimento annuale che celebra le donne che si distinguono in diverse arti e professioni. Quest’anno, il premio è stato attribuito a Roberta Urso, delegata dell’Associazione Le Donne del Vino Sicilia e nuova consigliera nazionale delle Donne del Vino.

La motivazione alla base del premio evidenzia l’importanza della figura di Urso nel panorama enologico siciliano: “Figura di riferimento e voce autorevole dell’eccellenza enologica siciliana, per la sua straordinaria visione manageriale e il suo instancabile impegno.” Questo riconoscimento non solo celebra il percorso professionale di Urso, ma rappresenta anche un tributo alla vitalità delle donne nel settore vinicolo, in un contesto di crescente rilevanza.

“Sono profondamente onorata di ricevere il Premio DonnAttiva 2025,” ha dichiarato Roberta Urso durante la cerimonia. La neo consigliera ha continuato esprimendo il suo orgoglio per rappresentare la Sicilia attraverso la cultura del vino, descrivendola come una terra che narra storie e identità. “Essere considerata una voce autorevole di questa eccellenza è per me motivo di grande orgoglio e un incentivo a continuare a promuovere, con dedizione e responsabilità, il valore unico delle nostre produzioni.”

L’edizione di quest’anno, dedicata a Giulia Portalupi, moglie di Vincenzo Florio, mette in risalto il coraggio e la determinazione delle donne che lavorano nel settore. “Leonesse” come Portalupi hanno sfidato le convenzioni del loro tempo, fungendo da ispirazione per le generazioni future.

Durante la cerimonia, Annalisa Tardino, presidente dell’Autorità Portuale di Palermo, ha consegnato a Roberta Urso e alle altre premiate delle targhe celebrative, realizzate dall’artista ceramista Maria Grazia Bonsignore. L’opera in stile Liberty simboleggia la forza creativa e la visione delle donne che collaborano per il progresso della collettività.

Roberta Urso ha concluso il suo intervento esprimendo la sua gratitudine verso DonnAttiva e Assostampa, oltre a un sentito ringraziamento alle Donne del Vino, al team di Cantine Settesoli e alla sua famiglia, sempre presente come punto di riferimento e sostegno.

Questa edizione del Premio DonnAttiva non solo premia un talento individuale, ma celebra anche la comunitĂ  delle donne che, attraverso il loro lavoro, continuano a trasformare e definire il paesaggio enologico siciliano.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia