Iniziative commemorative del Comune di Palermo nel segno della memoria e della pace per la Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria, Palermo ricorda le vittime del nazifascismo con nuove Pietre d'Inciampo e momenti di riflessione. 🕊️💔
Giornata della Memoria: Iniziative a Palermo per onorare le vittime del nazifascismo
In vista della Giornata della Memoria, il Comune di Palermo ha annunciato una serie di iniziative commemorative per ricordare le vittime del nazifascismo. Tra gli eventi protagonisti, la posa di quattro nuove Pietre d’Inciampo, realizzate dall’artista tedesco Gunter Demnig. Queste installazioni intendono rappresentare una testimonianza silenziosa, ma potente, dell’orrore dell’Olocausto e della necessità di mantenere viva la memoria collettiva.
“Queste iniziative rinnovano il valore della memoria collettiva e della responsabilità civile,” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. Il primo cittadino ha sottolineato che il Comune di Palermo ha scelto di commemorare quattro vittime dell’Olocausto, ognuna con una storia unica: un medico, un carabiniere, un agente di polizia e un antiquario. “Le Pietre d’Inciampo richiamano ciascuno di noi a una riflessione profonda sul senso della pace, del rispetto dei diritti umani e della libertà ,” ha aggiunto Lagalla. Questo percorso commemorativo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il giornalista Leone Zingales, promotore di iniziative legate alla Giornata della Memoria.
Il programma delle commemorazioni
Il programma delle commemorazioni prevede eventi significativi per onorare le quattro figure rappresentative:
Venerdì 16 gennaio, alle ore 9.30, presso Vicolo Sant’Uffizio, avrà luogo la posa della Pietra d’Inciampo in memoria del medico Josef Lewsztein. Seguirà , alle 10.30, un momento di riflessione a Palazzo Steri.
Lunedì 19 gennaio, alle ore 10.00, in via Terrasanta 6, si svolgerà la posa della Pietra d’Inciampo dedicata al carabiniere Calcedonio Giordano.
Giovedì 22 gennaio, alle ore 13.00, in piazza della Vittoria, sarà collocata la Pietra d’Inciampo in ricordo dell’agente della Polizia di Stato Annibale Tonelli.
Lunedì 26 gennaio, alle ore 10.30, in via Beati Paoli, è prevista la posa della Pietra d’Inciampo alla memoria dell’antiquario Otto Rosenberg.
Le celebrazioni culmineranno martedì 27 gennaio, alle ore 8.30, presso l’Eco Museo del Mare, in via Messina Marine, con un momento di riflessione al “Vagone della Memoria”, dedicato a tutte le vittime del nazismo.
Momenti commemorativi aggiuntivi
Oltre alle Pietre d’Inciampo, Palermo ospiterà anche momenti di riflessione su figure emblematiche del passato, tra cui:
Sabato 17 gennaio, alle 9.00, in via Giuseppina Turrisi Colonna 7, sarĂ ricordata la partigiana e insegnante Maria Di GesĂą.
Martedì 20 gennaio, alle 9.30, in via Trapani (angolo via N. Garzilli), si onorerà la memoria del medico ebreo Menase Lucacer.
Mercoledì 21 gennaio, alle 9.00, in via dei Cantieri (ingresso Fincantieri), sarà ricordato l’operaio Liborio Baldanza.
Queste iniziative dimostrano il forte impegno del Comune nel mantenere viva la memoria storica e nel promuovere una cultura di pace e rispetto, rendendo Palermo un importante centro per la commemorazione delle vittime del nazifascismo.