Catania Rete Gas, confronto con il territorio per costruire i servizi di domani

Catania Rete Gas avvia un confronto con il territorio per ascoltare le esigenze dei quartieri e rafforzare il dialogo con le istituzioni locali

15 gennaio 2026 08:48
Catania Rete Gas, confronto con il territorio per costruire i servizi di domani - Credit Catania Rete Gas
Credit Catania Rete Gas
Condividi

Un confronto istituzionale che si inserisce in un percorso più ampio di ascolto e pianificazione. È questo il clima che fa da sfondo all’iniziativa promossa da Catania Rete Gas, un momento di interlocuzione con le realtà municipali del capoluogo etneo per raccogliere istanze, criticità e prospettive. Un approccio che punta a costruire basi solide per interventi strutturali, mantenendo aperto il canale tra azienda e cittadini.

Le richieste che arrivano dai quartieri

Da tempo, in alcune aree della città, residenti e comitati segnalano la necessità di servizi essenziali ancora assenti. Le richieste, veicolate attraverso le istituzioni di prossimità, hanno portato alla programmazione di incontri mirati, pensati come momenti di ascolto attivo. L’obiettivo dichiarato è quello di trasformare le segnalazioni in progetti concreti, in un’ottica di sviluppo equilibrato dei quartieri.

Cosa prevede il progetto e chi ha partecipato

Come si legge nel comunicato stampa di Catania Rete Gas, "una programmazione che getti le basi per sviluppi futuri in merito all’estensione della rete del gas metano in aree attualmente sfornite" è alla base dell’incontro tra il presidente Gianfranco Todaro, insieme alla componente del CdA Melinda Condorelli, e il consiglio del IV Municipio di Catania in via Villa Flaminia. L’incontro, richiesto dagli abitanti della zona e promosso dal presidente Rosario Cavallaro, ha messo al centro la possibilità di essere serviti dalla rete di distribuzione del gas metano. Todaro ha spiegato che la società sta monitorando costantemente le zone sfornite e, in virtù di un regolamento adottato dalla partecipata, elabora preventivi in cui l’azienda si fa carico di una quota delle spese per agevolare i cittadini. Sulla stessa linea Condorelli, che ha sottolineato come questi incontri rappresentino "il proseguo di un percorso volto a creare un dialogo continuo e duraturo con le varie realtà della città di Catania".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia