Chiusura temporanea di diversi svincoli sulla A/20 Messina-Palermo per lavori di manutenzione al Comune di Messina

Chiusura al traffico su tratti dell'A/20 Messina-Palermo per lavori di manutenzione. Scopri tutte le date e gli svincoli interessati! 🚧🌳

A cura di Redazione Redazione
19 gennaio 2026 10:50
Chiusura temporanea di diversi svincoli sulla A/20 Messina-Palermo per lavori di manutenzione al Comune di Messina -
Condividi

Chiusura al Traffico Sull’A/20 Messina-Palermo: Ecco le Date e i Dettagli

Il Consorzio per le Autostrade Siciliane ha reso noto un’importante ordinanza che prevede la chiusura al traffico veicolare di vari tratti dell’autostrada A/20 Messina-Palermo. Il provvedimento, emesso con l’ordinanza n. 7 del 13 gennaio 2026, si rende necessaria per permettere la continuazione dei lavori di manutenzione, in particolare il taglio di alberi ad alto fusto e rami.

Dettagli della Chiusura

La chiusura interesserà diversi svincoli strategici. Per il svincolo di Gazzi è prevista la chiusura della rampa in ingresso per i veicoli diretti a Catania dalle ore 21 di mercoledì 21 gennaio fino alle 6 di giovedì 22 gennaio, e di nuovo dalle 21 di giovedì 22 gennaio fino alle 6 di venerdì 23 gennaio.

Per quanto riguarda il svincolo di Messina centro, le chiusure verranno attuate in due fasi: la prima per la rampa in ingresso verso Palermo dalle 21 di lunedì 26 gennaio alle 6 di martedì 27 gennaio, e la seconda per la rampa in uscita proveniente da Catania, dalle ore 21 di martedì 27 gennaio a mercoledì 28 gennaio.

In aggiunta, il svincolo di Boccetta subirà chiusure simili, con restrizioni per l’ingresso e l’uscita previste tra il 28 gennaio e il 4 febbraio.

Infine, il svincolo di Messina Sud Tremestieri sarà interessato da chiusure tra il 5 e il 7 febbraio, per consentire l’effettuazione dei lavori programmati.

Regole di Sicurezza

Durante il periodo di chiusura, sarà inoltre istituito un limite massimo di velocità di 60 km/h, con divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati, e di 40 km/h nelle rampe di svincolo. Queste misure si rendono necessarie per garantire la sicurezza degli automobilisti e dei lavoratori impegnati nei cantieri.

Il Consorzio invita tutti gli utenti a pianificare i propri viaggi tenendo in considerazione queste limitazioni e a osservare scrupolosamente le indicazioni relative alla sicurezza stradale.

Conclusione

Questa ordinanza rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento della rete viaria siciliana. È fondamentale che tutti contribuiscano al rispetto delle norme durante questo periodo di lavori, per garantire una minore incidenza di disagi e una maggiore sicurezza sulla strada.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia