Comune di Messina approva atto per quantificare i danni alle attività economiche dopo gli eventi meteorologici di gennaio 2026

La Giunta di Messina approva un piano per quantificare i danni alle attività colpite da eventi meteorologici. Ristori in arrivo! 🌧️💼💰

A cura di Redazione Redazione
27 gennaio 2026 22:42
Comune di Messina approva atto per quantificare i danni alle attività economiche dopo gli eventi meteorologici di gennaio 2026 -
Condividi

Maltempo a Messina: la Giunta approva ristori per le attività colpite

Il maltempo che ha devastato la Sicilia tra il 19 e il 21 gennaio 2026 ha portato a gravi danni alle attività economiche locali, in particolare lungo la fascia jonica. La Giunta comunale di Messina ha risposto a questa emergenza approvando, nella serata di ieri, una delibera che prevede un atto d’indirizzo mirato alla quantificazione delle perdite subite dai commercianti e imprenditori.

L’atto, identificato come delibera n. 57, rappresenta un passo fondamentale nel quadro degli interventi messi in atto dall’Amministrazione comunale per fronteggiare le conseguenze di questo evento calamitoso. Il Consiglio dei Ministri ha già dichiarato lo stato di emergenza nazionale, riconoscendo la gravità della situazione.

Un elemento chiave nella formulazione dell’atto d’indirizzo è stata la collaborazione con le istituzioni locali. Il dialogo tra l’Amministrazione e il Presidente del Consiglio comunale, Nello Pergolizzi, ha permesso di definire un’azione amministrativa condivisa, mirata a sostenere le attività economiche messe in ginocchio dal maltempo.

La Giunta si è impegnata a quantificare puntualmente i danni subiti, un passo necessario per l’erogazione dei ristori economici destinati a incentivare la ripresa delle attività colpite. L’Amministrazione ha stanziato 500.000 euro come risorse proprie per sostenere i ristori, che saranno accompagnati da un piano organico di aiuti alle imprese, inclusi atti deliberativi per la sospensione ed esenzione di tributi e tariffe comunali.

“Con questo atto di indirizzo – ha dichiarato il sindaco Federico Basile – vogliamo dare un segnale concreto di vicinanza alle attività economiche che hanno subito danni significativi”. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza della quantificazione dei danni come fondamento per interventi responsabili e mirati, che possano garantire un sostegno adeguato per le imprese e salvaguardare gli equilibri di bilancio del Comune.

Il sindaco ha concluso affermando la determinazione dell’Amministrazione a lavorare in sinergia con gli altri livelli istituzionali per non lasciare indietro nessuno, un messaggio di speranza e di sostegno in un momento difficile per molti cittadini e commercianti messinesi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia