Comune di Palermo: le forze di minoranza denunciano l'immobilismo dell'amministrazione e chiedono azioni urgenti

Le forze di minoranza di Palermo denunciano l'immobilismo della Giunta. È tempo di agire per il futuro della città! 🏙️💪

A cura di Redazione Redazione
30 gennaio 2026 18:04
Comune di Palermo: le forze di minoranza denunciano l'immobilismo dell'amministrazione e chiedono azioni urgenti -
Condividi

Palermo in difficoltà: le minoranze comunali denunciando immobilismo dell’amministrazione

Le forze di minoranza del Consiglio comunale di Palermo hanno alzato la voce per denunciare un’emergenza che non può più essere ignorata. In una dichiarazione corale, i rappresentanti dei vari gruppi, tra cui Pd, M5S, AVS e altri, hanno messo in evidenza un “inaccettabile immobilismo dell’amministrazione comunale”, che ha portato la città a risultare, secondo le statistiche, ultima nelle classifiche di vivibilità.

A far eco a queste preoccupazioni ci sono i dati che testimoniano una realtà quotidiana caratterizzata da gravi difficoltà sociali ed economiche. Le minoranze accusano la Giunta di pochezza nelle proposte politiche e di un segnale evidente di disorientamento all’interno del centrodestra, che non riesce a rispondere con iniziative efficaci ai problemi di Palermo.

Urgenza di Delibere

Le minoranze hanno chiesto con forza di affrontare immediatamente le delibere urgenti, rimaste bloccate da una maggioranza poco interessata ai problemi della città. Tra le questioni più calde menzionate vi sono i contratti di servizio per Amat e Rap, il piano del commercio, e il regolamento sulla gestione dei rifiuti, che potrebbe consentire l’assunzione di ispettori ambientali, una misura fondamentale per combattere il degrado urbano.

La situazione è precipitata al punto che, se le richieste non saranno accolte, i gruppi di minoranza stanno valutando l’opzione dell’autoconvocazione, un passaggio previsto dal regolamento consiliare per portare alla discussione temi urgenti e cruciali per la città.

Proposte Alternative

Ma non si fermano a una critica passiva. Le forze di opposizione stanno lavorando su nuove proposte, come il decentramento amministrativo e la tutela dei parchi urbani, attualmente minacciati da speculazioni edilizie a causa di vincoli scaduti. “Palermo non può più permettersi tanta inettitudine politica“, affermano con convinzione i rappresentanti delle minoranze, sottolineando che, anche se sono all’opposizione, sentono di avere il sostegno della cittadinanza.

La loro voce, quindi, si fa portavoce di un desiderio di cambiamento e di rinnovamento, per costruire alternative concrete al degrado, ai disservizi e all’insicurezza che attanagliano la capitale siciliana.

Nel complesso, la situazione attuale chiede un’attenzione particolare non solo da parte delle istituzioni, ma anche dei cittadini, affinché insieme si possa lavorare per un futuro migliore per Palermo.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia