Incontro proficuo con l'Assessore Ferrandelli: il Comune di Palermo punta sulla trasparenza e digitalizzazione dei servizi comunali

Incontro proficuo con l'Assessore Ferrandelli: discussi temi cruciali per la comunità, dalla trasparenza abitativa alla digitalizzazione dei servizi! 🏡💻🐾

A cura di Redazione Redazione
29 gennaio 2026 14:30
Incontro proficuo con l'Assessore Ferrandelli: il Comune di Palermo punta sulla trasparenza e digitalizzazione dei servizi comunali -
Condividi

La VII Circoscrizione di Palermo incontra l’Assessore Ferrandelli: un dialogo costruttivo per la comunità

Oggi si è svolto un incontro significativo presso l’Aula Consiliare della VII Circoscrizione di Palermo, dove l’Assessore Ferrandelli ha dialogato apertamente con il presidente di circoscrizione, Giuseppe Fiore, e altri rappresentanti locali. L’Assessore si è mostrato sin da subito disponibile e propositivo, affrontando questioni di rilevante importanza per la vita quotidiana dei cittadini.

Uno dei temi principali discussi è stato quello riguardante gli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere San Filippo Neri, un argomento al centro delle cronache negli ultimi giorni. Ferrandelli ha assicurato che ogni caso sarà analizzato nel rispetto della legalità e della trasparenza, affermando l’importanza di garantire ascolto e assistenza attraverso gli uffici preposti e le sedi circoscrizionali.

Altro punto cruciale dell’incontro è stato il processo di digitalizzazione dei servizi comunali. L’assessore ha sottolineato l’importanza di un censimento accurato degli alloggi e dei beni comunali, la gestione delle graduatorie per l’emergenza abitativa, e l’implementazione di sistemi intelligenti per migliorare la sicurezza stradale. Quest’ultima include l’adozione di sensori per il monitoraggio dei flussi di traffico e la regolazione degli impianti semaforici.

In particolare, Ferrandelli ha mostrato interesse per la digitalizzazione dei pass stagionali per le località balneari di Mondello e Sferracavallo, oltre ad esplorare opportunità per semplificare il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE), soprattutto per le persone con disabilità.

Non meno importante è stata la discussione attorno all’iniziativa di adozione dei cani, “Non compro un cane, ma adotto un cane”, che ha portato a ben 960 adozioni negli ultimi mesi. Ferrandelli ha espresso soddisfazione per questo risultato e ha pianificato nuove campagne di sensibilizzazione in collaborazione con le Circoscrizioni, al fine di incentivare ulteriormente le adozioni.

Nel complesso, l’incontro è risultato estremamente proficuo, permettendo di tracciare un percorso operativo per il futuro. Giuseppe Fiore ha ringraziato l’Assessore Ferrandelli per la sua disponibilità e per l’impegno dimostrato, confermando la volontà di continuare a lavorare insieme per migliorare la qualità della vita nella comunità.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia