La curiosità che ha reso Collesano, vicino Palermo, un punto chiave della storia siciliana

Collesano, borgo delle Madonie vicino Palermo, nasconde una curiosità storica che ha cambiato il suo ruolo nella storia della Sicilia.

23 gennaio 2026 21:00
La curiosità che ha reso Collesano, vicino Palermo, un punto chiave della storia siciliana - Foto: Effems/Wikipedia
Foto: Effems/Wikipedia
Condividi

La roccia che domina le Madonie

Arroccato su un’altura che domina l’intera vallata, Collesano è uno dei borghi più antichi e affascinanti delle Madonie. Le sue strade strette seguono il profilo della roccia, mentre le case sembrano poggiare come tasselli di un mosaico costruito nei secoli. Le radici del paese affondano nell’epoca romana, quando la zona era attraversata da importanti vie di comunicazione che collegavano l’area montana con la costa. Nei secoli successivi, Collesano divenne un punto strategico per Longobardi, Bizantini, Arabi e Normanni, tutti attratti dalla posizione dominante del borgo.

La sua storia è fatta di castelli, abbazie, chiese e comunità che hanno lasciato tracce profonde nell’urbanistica e nella cultura locale. Le Madonie lo circondano come un anfiteatro naturale, creando un paesaggio che ha ispirato artisti, viaggiatori e studiosi.

Il paese che ha segnato la leggenda della Targa Florio

Il Novecento regalò a Collesano una fama che andò ben oltre i confini della Sicilia. Qui infatti si trovava uno dei punti più celebri del percorso della Targa Florio, la storica corsa automobilistica che portò nelle Madonie piloti, meccanici, giornalisti e appassionati da tutto il mondo. Le curve strette, i panorami mozzafiato e le difficoltà del tracciato resero questa zona uno dei passaggi più temuti e amati della competizione.

Collesano divenne così crocevia di storie, vittorie, tragedie e rinascite. Ancora oggi il paese vanta un museo dedicato alla Targa Florio che custodisce documenti, fotografie e cimeli di un’epoca irripetibile. Un legame che ha trasformato per sempre l’immagine del borgo: non più solo centro rurale, ma parte integrante di una leggenda automobilistica mondiale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia