Polizia di Catania blocca tifoso con tre fumogeni allo stadio 'Angelo Massimino'

Un tifoso catanese di 36 anni tenta di entrare allo stadio con fumogeni, ma viene bloccato dalla Polizia. Sicurezza garantita! 🚨⚽️

A cura di Redazione Redazione
13 gennaio 2026 12:16
Polizia di Catania blocca tifoso con tre fumogeni allo stadio 'Angelo Massimino' -
Condividi

Catania, tifoso bloccato con fumogeni allo stadio: scatta il Daspo di due anni

Un catanese di 36 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato prima dell’incontro di calcio Catania F.C. – Cavese, valido per il campionato di serie C, per aver tentato di entrare allo stadio “Angelo Massimino” con tre fumogeni nel suo zaino. L’episodio si è verificato durante i controlli di routine effettuati dagli agenti della Questura di Catania, volti a garantire la sicurezza degli spettatori.

Il controllore dell’ordine pubblico ha notato un comportamento sospetto da parte del tifoso mentre l’uomo si avvicinava ai varchi del settore Curva Sud. Dopo avergli chiesto di aprire lo zaino, gli agenti hanno rinvenuto i tre fumogeni, prontamente sequestrati per evitare potenziali situazioni di pericolo. Questo intervento tempestivo ha permesso di scongiurare qualsiasi azione che avrebbe potuto compromettere la sicurezza non solo dei presenti, ma anche dell’evento stesso.

In seguito al sequestro, sono state immediatamente avviate le procedure per l’emissione di un Daspo, il “Divieto di Accedere alle Manifestazioni Sportive”. La misura, già in atto per altre condotte illecite a carattere sportivo, è stata emessa e notificata in tempo reale ai danni del tifoso, che non potrà accedere a impianti sportivi né assistere a manifestazioni sportive in tutto il territorio nazionale e europeo per un periodo di due anni.

Il Questore di Catania ha sottolineato l’importanza del rafforzamento dei servizi di controllo per contrastare attivamente i reati da stadio. Grazie a questo intervento, la Polizia di Stato ha ripetutamente dimostrato la sua determinazione nel garantire una fruizione sicura degli eventi sportivi, promuovendo un clima di rispetto e ordine tra le tifoserie.

L’accaduto rappresenta un chiaro avvertimento a chiunque tenti di portare all’interno degli stadi materiali pericolosi. Le forze dell’ordine rimangono vigili e pronte a intervenire per salvaguardare la sicurezza di tutti i cittadini.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia