Progetto di Manutenzione Straordinaria del Verde Cittadino del Comune di Palermo: 7 Milioni per 21.000 Alberi e Rimozione delle Alberature Non Idonee

Scopri il nuovo progetto di manutenzione del verde cittadino! 🌳 Interventi per 21.000 alberi in tutta la città, 8.000 potature e nuove piantumazioni! 🌿✨

A cura di Redazione Redazione
28 gennaio 2026 18:11
Progetto di Manutenzione Straordinaria del Verde Cittadino del Comune di Palermo: 7 Milioni per 21.000 Alberi e Rimozione delle Alberature Non Idonee -
Condividi

Palermo si prepara a un piano di manutenzione straordinaria per il verde cittadino

Il Comune di Palermo lancia un ambizioso progetto che promette di trasformare il volto del verde urbano. Questa mattina, durante una conferenza stampa tenutasi presso Palazzo Palagonia, il Sindaco Lagalla, insieme all’Assessore all’Ambiente Pietro Alongi e al Capo Area del Verde Francesco La Monica, ha presentato un piano di manutenzione straordinaria che interesserà tutte e otto le Circoscrizioni della città.

Il piano prevede un intervento su 21.000 alberi già censiti dall’Area Verde, con un focus particolare su circa 8.000 potature lungo le principali strade cittadine. Non si tratterà solo di potature: molte alberature non idonee, che nel corso degli anni hanno creato problemi ai marciapiedi, saranno rimosse e sostituite con nuove piante adeguate. “L’obiettivo è rendere i marciapiedi di nuovo fruibili per i cittadini”, ha affermato il Presidente della VII Commissione Consiliare, Pasquale Terrani, esprimendo il suo apprezzamento per il progetto.

Gli interventi non si limiteranno esclusivamente alle aree verdi comunali, ma si estenderanno anche alle aree verdi scolastiche, promuovendo così un ambiente salubre e accogliente per le future generazioni. Il tutto sarà possibile grazie a una significativa variazione di bilancio 2024/2025, approvata dal Consiglio Comunale, per un importo complessivo di circa 7 milioni di euro. Questa somma consentirà di attivare un accordo quadro che faciliterà la procedura di gara e l’aggiudicazione dei lavori.

Il calendario degli interventi sarà reso noto nei primi giorni di febbraio, con l’avvio previsto a breve. Terrani ha sottolineato l’importanza della pianificazione e ha elogiato il lavoro professionale degli uffici dell’Area Verde per la predisposizione di tutte le pratiche necessarie.

Con questo progetto, Palermo si prepara a un rinnovato sfogo verde che non solo riqualificherà l’immagine della città, ma supporterà anche il benessere dei suoi abitanti, contribuendo a creare un ambiente più sicuro e vivibile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia