Un'istituzione scientifica nel cuore di Catania immersa nel verde e nelle curiosità botaniche assurde

L’Orto botanico di Catania: nascita, struttura e collezioni scientifiche di uno dei luoghi più importanti dell’Università.

29 gennaio 2026 21:00
Un'istituzione scientifica nel cuore di Catania immersa nel verde e nelle curiosità botaniche assurde - Foto: Esculapio/Wikipedia
Foto: Esculapio/Wikipedia
Condividi

Un’istituzione legata all’Università di Catania

L’Orto botanico di Catania è una struttura che appartiene all’Università degli Studi di Catania ed è parte integrante del sistema degli orti botanici universitari. La sua funzione è chiaramente definita: svolgere attività scientifiche, didattiche e di ricerca, mettendo a disposizione collezioni vegetali organizzate e studiate. Non nasce come semplice spazio ornamentale, ma come luogo dedicato allo studio della botanica, inserito nel contesto accademico e scientifico della città. La sua collocazione all’interno di Catania lo rende un punto di riferimento per l’attività universitaria e per la conservazione di specie vegetali.

Una struttura articolata in due sezioni

L’organizzazione dell’Orto botanico è basata su due sezioni principali, ciascuna con una funzione specifica. L’Hortus Generalis è dedicato alle collezioni sistematiche, mentre l’Hortus Siculus raccoglie le specie spontanee della flora siciliana. Questa suddivisione consente di affiancare lo studio delle piante provenienti da contesti diversi a quello delle specie autoctone, creando un equilibrio tra ricerca generale e attenzione al territorio. All’interno dell’orto sono presenti anche serre, utilizzate per la coltivazione e la conservazione di piante che necessitano di condizioni ambientali particolari.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia