23enne ruba una e-bike e percorre contromano l'A18: fermato e sottoposto a TSO

Un 23enne ha imboccato contromano l'autostrada A18 dopo aver sottratto una bicicletta elettrica; fermato dalla Sottosezione Polizia Stradale di Giardini Naxos

11 febbraio 2026 10:50
23enne ruba una e-bike e percorre contromano l'A18: fermato e sottoposto a TSO -
Condividi

Un uomo di 23 anni ha rubato una bicicletta elettrica e si è immesso contromano sull'autostrada A18, imboccando lo svincolo di Giardini Naxos in direzione Catania. La Sottosezione Polizia Stradale di Giardini Naxos lo ha fermato e, viste le sue condizioni, il giovane è stato successivamente sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO).

L'episodio, avvenuto alcuni giorni fa, ha generato numerose segnalazioni alla sala operativa della polizia stradale: diversi conducenti, viaggiando a velocità di crociera, si sono trovati davanti la sagoma dell'uomo in bicicletta nella corsia di sorpasso, in evidente stato di confusione. Gli agenti, dopo aver bloccato il traffico e intimato il fermo, hanno dovuto rincorrerlo fino all'area di servizio più vicina, dove il giovane ha abbandonato il mezzo per sottrarsi all'identificazione e alle conseguenze sanzionatorie.

Ricostruzione e dichiarazioni

Le telecamere di videosorveglianza hanno contribuito alla ricostruzione dell'accaduto. Il fermato ha dichiarato: "Sono in missione speciale, la bici apparteneva a un noto personaggio mafioso". Le parole del giovane sono al momento un elemento del quadro investigativo che gli agenti stanno registrando.

Per le condizioni psicofisiche del 23enne è intervenuto il personale del 118; il giovane è stato trasportato all'ospedale di Taormina e sottoposto a TSO. La bicicletta elettrica è stata riconsegnata al legittimo proprietario, che nel frattempo aveva denunciato il furto.

L'episodio, avvenuto su un tratto molto trafficato dell'A18, ha potuto avere conseguenze gravissime: solo l'intervento tempestivo della polizia ha evitato il rischio di incidenti con feriti. Dalle prime ricostruzioni non risultano segnalazioni di feriti gravi.

Gli atti sono stati acquisiti dalla Polizia Stradale; eventuali responsabilità penali o amministrative saranno valutate dagli organi competenti sulla base degli elementi raccolti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia