Arera sospende per 6 mesi bollette e distacchi nelle aree colpite dal Ciclone Harry

L'Autorità ha approvato un provvedimento d'urgenza: sospensione dei pagamenti e dei distacchi per luce, gas, acqua e rifiuti nelle municipalità coinvolte dal 18 gennaio 2026. Richiesta da presentare entro il 30 aprile

11 febbraio 2026 09:03
Arera sospende per 6 mesi bollette e distacchi nelle aree colpite dal Ciclone Harry -
Condividi

Arera ha approvato un provvedimento d'urgenza che sospende per sei mesi il pagamento di bollette e avvisi di pagamento relativi a luce, gas, acqua e rifiuti per i cittadini e le imprese residenti nelle zone colpite dal Ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. La misura riguarda anche gli utenti della provincia di Catania e si applica alle fatture emesse o da emettere con scadenza dal 18 gennaio in poi.

La delibera segue la dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri il 26 gennaio 2026 e si fonda sull'individuazione dei Comuni danneggiati contenuta nell'ordinanza 1180 del capo del Dipartimento della Protezione Civile del 30 gennaio 2026. Questi riferimenti definiscono l'ambito territoriale e temporale di applicazione delle misure.

Il provvedimento interessa tutte le utenze e le forniture di famiglie e attività produttive nei Comuni indicati: sono compresi non solo i consumi ordinari, ma anche eventuali costi per allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro, oltre agli ulteriori corrispettivi previsti dai gestori del settore rifiuti.

Sarà inoltre sospesa ogni procedura di distacco per morosità, comprese quelle avviate prima del 18 gennaio 2026: gli utenti non potranno essere staccati per insoluti nel periodo di sospensione previsto dal provvedimento.

Come e quando presentare la richiesta

Per accedere alle agevolazioni i titolari delle utenze interessate dovranno presentare apposita richiesta al proprio fornitore entro il 30 aprile 2026. L'operatore dovrà mettere a disposizione sul proprio sito internet il modulo allegato al provvedimento o un altro format contenente le stesse informazioni richieste dall'Autorità.

Al termine del periodo di sospensione, gli importi oggetto di sospensione dovranno essere rateizzati su un periodo minimo di 12 mesi, senza applicazione di interessi e senza discriminazioni tra clienti e utenti, per agevolare la ripresa dei pagamenti e ridurre l'impatto economico su famiglie e imprese colpite.

Gli interessati sono invitati a consultare il sito del proprio fornitore e le comunicazioni ufficiali dei comuni dichiarati danneggiati nell'ordinanza 1180 per verificare l'inclusione nella misura e scaricare il modulo necessario. Per informazioni operative è opportuno rivolgersi direttamente al gestore della fornitura o agli uffici comunali competenti.

La misura, adottata con carattere di urgenza, ha l'obiettivo di alleggerire l'impatto economico dell'evento meteorologico e di favorire la ripresa delle attività nelle aree colpite, garantendo nel contempo la continuità dei servizi essenziali.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia