Siracusa, due richiedenti asilo pakistani restituiscono portafogli con 415 euro e documenti

Ieri a Siracusa due richiedenti asilo di origine pakistana hanno consegnato alla Polizia un portafogli smarrito contenente documenti, carte e 415 euro; il proprietario tedesco è stato rintracciato e ha espresso gratitudine.

A cura di TAGMOOD Redazione
17 febbraio 2026 21:35
Siracusa, due richiedenti asilo pakistani restituiscono portafogli con 415 euro e documenti -
Condividi

Ieri a Siracusa due richiedenti asilo di origine pakistana si sono recati all'Ufficio Immigrazione della Questura per avviare le pratiche di soggiorno e hanno consegnato alla Polizia di Stato un portafogli rinvenuto, contenente 415 euro e vari documenti.

I due hanno consegnato spontaneamente il portafogli agli agenti: all'interno sono stati trovati documenti di identità, carte di credito e la carta di circolazione di un'autovettura, oltre alla somma in contanti. Gli agenti hanno preso in carico l'oggetto e avviato gli accertamenti per risalire al proprietario.

Ricostruzione dei fatti

Secondo la ricostruzione fornita dagli uffici, il portafogli era stato rinvenuto nei pressi del Parcheggio Talete. Il Commissariato di Ortigia, con l'ausilio della sala operativa della Questura, ha svolto le verifiche necessarie e ha rintracciato il proprietario: un cittadino tedesco alloggiato nel centro storico della città.

Il cittadino tedesco è stato convocato negli uffici di Polizia di Ortigia per il recupero del maltolto; al momento della restituzione ha manifestato la sua gratitudine verso la Polizia di Stato e verso i due cittadini pakistani, esprimendo anche la volontà di ricompensarli per il gesto.

La vicenda ha rilievo anche per il profilo sociale: i due stranieri, segnalati come sprovvisti di mezzi di sussistenza, si erano presentati proprio per regolarizzare la loro permanenza in Italia. Il loro comportamento è stato evidenziato negli atti come esempio di onestà e collaborazione con le forze dell'ordine.

La restituzione è stata resa nota dalla Questura di Siracusa, che ha coordinato le operazioni di rintraccio e riconsegna; la pratica si è conclusa con il recupero degli effetti e l'intenzione del proprietario di premiare il gesto dei due stranieri.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia