Catania, controlli in centro: l'unico motociclo assicurato era rubato; conducente denunciato

Questura e polizia locale in azione: ispezioni a esercizi e posti di controllo. Un motorino assicurato restituito al proprietario; conducente sanzionato e denunciato.

A cura di Redazione
22 giugno 2026 10:39
Catania, controlli in centro: l'unico motociclo assicurato era rubato; conducente denunciato -
Condividi

La Questura di Catania ha coordinato nei giorni scorsi un servizio di controllo del territorio nel centro storico con l'obiettivo di prevenire fenomeni di illegalità. L'operazione ha portato all'identificazione di avventori di locali e al controllo di numerosi motociclisti; il caso più rilevante ha riguardato l'unico mezzo trovato con copertura assicurativa, risultato poi rubato. L'assicurazione era stata attivata dalla vittima del furto e il veicolo è stato restituito. Il conducente è stato sanzionato per guida senza patente e per non aver indossato il casco, e denunciato per ricettazione.

Dettagli dell'operazione

Durante i controlli sono state ispezionate cinque attività commerciali: due chioschi, un bar, un ristorante, un minimarket e un venditore ambulante. Agli esercenti e all'ambulante sono state contestate irregolarità e elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 2.000 euro. All'ambulante abusivo, fermato all'incrocio tra corso dei Martiri e via Crispi, sono stati sequestrati gli articoli messi in vendita, tra cui fazzolettini, accendini e parasole per auto.

Nel corso delle verifiche sono state rilevate violazioni amministrative quali l'occupazione abusiva di suolo pubblico, la mancanza di requisiti di sorvegliabilità e l'assenza della SCIA per la vendita di prodotti non alimentari. Le ispezioni miravano anche a evitare che i locali diventassero ritrovo abituale di pregiudicati.

Nelle aree più trafficate e frequentate da pedoni sono stati istituiti posti di controllo: una pattuglia di motociclisti in abiti civili, affiancata da agenti della polizia locale, si è concentrata sui conducenti di moto e scooter. Sono state contestate numerose infrazioni per assenza del casco, mancanza di patente (mai conseguita o ritirata), assenza di assicurazione e mancanza di documenti di circolazione; ai mezzi sono state applicate sanzioni accessorie come il fermo amministrativo o il sequestro.

Per quanto riguarda il motociclo assicurato, gli accertamenti hanno evidenziato che il mezzo era stato denunciato rubato alcuni giorni prima: la polizza era stata attivata dalla vittima, che ha ottenuto la restituzione del suo scooter. Il conducente fermato, oltre alle sanzioni amministrative per guida senza patente e per non aver indossato il casco, è stato formalmente denunciato per ricettazione; gli atti sono stati inviati all'autorità giudiziaria per gli ulteriori provvedimenti.

L'attività svolta dalla Questura e dalla polizia locale si inserisce nelle misure preventive per contrastare l'abusivismo commerciale, i comportamenti pericolosi alla guida e altre forme di illegalità nel centro cittadino. Le verifiche e i controlli proseguiranno nei prossimi giorni per monitorare la situazione e garantire la sicurezza delle aree più frequentate.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia