Comune di Palermo conferisce cittadinanza onoraria a due alti ufficiali delle Forze Armate

Il sindaco Lagalla conferisce la cittadinanza onoraria a due illustri generali, celebrando il valore delle istituzioni e il servizio al bene comune. 🇮🇹🎖️✨

A cura di Redazione Redazione
13 febbraio 2026 13:48
Comune di Palermo conferisce cittadinanza onoraria a due alti ufficiali delle Forze Armate -
Condividi

Duemila e ventisei: Palermo onora i suoi eroi

La Città di Palermo ha conferito oggi la cittadinanza onoraria a due illustri servitori dello Stato: Ignazio Gibilaro e Riccardo Galletta. Il riconoscimento è avvenuto durante una cerimonia tenutasi presso la Sala Onu del prestigioso Teatro Massimo, alla presenza del sindaco Roberto Lagalla e del Presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo.

“Questo riconoscimento rappresenta un omaggio della Città a due grandi servitori dello Stato”, ha esordito il sindaco Lagalla, sottolineando l’importanza del servizio pubblico e l’impegno profuso dai due generali. Ignazio Gibilaro, attuale Vice Direttore dell’Aisi e Generale della Guardia di Finanza, e Riccardo Galletta, Comandante interregionale dell’Italia nord-occidentale e Generale dell’Arma dei Carabinieri, sono esempio di dedizione e professionalità, incarnando i valori più alti che le istituzioni sono chiamate a rappresentare.

Lagalla ha ribadito che “le istituzioni devono operare come una rete coesa, fondata sulla collaborazione e orientata al bene comune”. Questa dichiarazione mette in evidenza la necessità di una sinergia tra i vari livelli di governo e le forze dell’ordine, affinché possano affrontare le sfide contemporanee in modo efficace e responsabile.

La cerimonia ha avuto un forte significato simbolico, poiché il sindaco ha richiamato il ruolo fondamentale delle istituzioni nel ridurre la distanza percepita tra i cittadini e le stesse istituzioni. “È un dovere imprescindibile di chi è chiamato ad amministrare”, ha affermato Lagalla, “ricordare ai cittadini che le istituzioni sono la più alta espressione dell’unità del Paese e della comunità”.

Questo evento, arricchito dalla consegna delle pergamene di conferimento, sottolinea non solo il valore del riconoscimento, ma anche il forte legame che unisce le forze dell’ordine ai cittadini. Palermo, con questo gesto, riafferma il suo impegno verso i principi di correttezza, integrità e responsabilità, valori che devono essere costantemente alimentati e promossi per un futuro di maggiore fiducia e appartenenza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia