Sgominato traffico internazionale di droga in Sicilia (I DETTAGLI)
I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Catania sono intervenuti in due simultanei interventi volti al contrasto del traffico internazionale di droga, avvenuti a Torino e Ragusa. Comples...

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Cataniasono intervenuti in due simultanei interventi volti al contrasto del traffico internazionale di droga, avvenuti a Torino e Ragusa. Complessivamente sono stati sequestrati 67 chilogrammi tra cocaina e hashish ad alto potenziale stupefacente. A essere coinvolti nel traffico illecito sono due uomini originari della Repubblica Dominicana, di 40 e 45 anni e una donna colombiana di 36 anni.
I servizi antidroga iniziati ed intensificati nel territorio del distretto diCorte d’appello di Catania hanno permesso d’acquisire, a seguito d’alcune perquisizioni e un’efficace attività info-investigativa, elementi probatori per delineare l’esistenza del traffico internazionale di droga, proveniente dalla Spagna e diretta al nord Italia e in Sicilia.
Nel primo intervento a Torino è stato perquisito un van con targa spagnola, proveniente da Madrid, guidato dal quarantenne dominicano M.C.Nell’attività sono stati rinvenuti e sequestrati 13 chilogrammi di cocaina, occultati in un doppio fondo. Il quarantacinquenne dominicano W.H.C.ha opposto resistenza facendo scattare un inseguimento nel centro cittadino. Bloccato, la perquisizione ha condotto al ritrovamento e sequestro di 1,07 chilogrammi di cocaina, nascosti in uno zaino.
L’attività torinese ha permesso ai finanzieri catanesi d’individuare un’abitazione a Comiso, di proprietà della trentaseienne colombiana K.R., moglie di uno dei dominicani del blitz a Torino. Gli agenti, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga della GdF di Siracusa, hanno effettuato la perquisizione domiciliare rinvenendo 53 chilogrammi di hashish ad alto potenziale, occultati in un doppio fondo.
I due dominicani e la colombiana sono stati tratti in arresto in flagranza di reato per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, previsto dall’articolo 73 del d.P.R. 309 del 1990. L’arresto dei tre responsabili, su richiesta dei competenti Uffici giudiziari, è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari.