2,34 milioni di euro per ristrutturare 13 teatri siciliani

La Regione Sicilia destina oltre 2 milioni di euro per ristrutturare 13 teatri, salvaguardando luoghi simbolo dei territori e favorendo l'economia locale.

A cura di Redazione
25 gennaio 2024 00:42
2,34 milioni di euro per ristrutturare 13 teatri siciliani
Condividi

La Regione Sicilia ha previsto la somma di oltre due milioni di euro per la riqualificazione di ben 13 teatri distribuiti in varie province dell’isola. Questo finanziamento è stato possibile grazie a un decreto dell’assessorato regionale dei Beni culturali che ha permesso lo scorrimento della graduatoria precedentemente priva di copertura finanziaria. Gli interventi previsti riguardano la ristrutturazione, il ripristino e la messa in sicurezza degli edifici teatrali, con l’obiettivo di preservare questi luoghi simbolo dei territori e allo stesso tempo stimolare l’economia locale.

Le somme complessive ammontano a 2,34 milioni di euro e sono già disponibili per i beneficiari, i quali possono avviare le procedure di spesa. Tra le province interessate, i finanziamenti sono così ripartiti: Agrigento, con il ex cinema Odeon, la sala teatro “Luigi Pirandello nel cerchio del caos” e il teatro ex chiesa di San Libertino; Caltanissetta, con il teatro Antidoto di Gela e il teatro Gaudium della Casa del Fanciullo di Campofranco; Catania, con il Piccolo teatro della Città, il teatro Grotta Smeralda e l’ex cinema Palumbo di Paternò; Messina, con il cineteatro comunale Aurora di Sant’Agata di Militello; Palermo, con il teatro Santa Cecilia; Ragusa, con il teatro di Donnafugata; Siracusa, con la sala concerti Afam di Floridia; Trapani, con il cineteatro San Gaetano di Pantelleria.

L’assessore Francesco Paolo Scarpinato ha sottolineato l’importanza di questi interventi non solo per la conservazione del patrimonio culturale, ma anche per l’attivazione di settori economici correlati, come tecnici, aziende e operatori del settore teatrale, che potranno beneficiare di queste risorse.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social