Ampliamenti nei centri storici: linfa vitale per la Sicilia

La Regione Sicilia approva l'ampliamento dei centri storici per il commercio. L'assessore Tamajo lo definisce "linfa vitale" per l'economia siciliana.

A cura di Redazione
09 gennaio 2024 19:38
Ampliamenti nei centri storici: linfa vitale per la Sicilia
Condividi

L’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha espresso la sua soddisfazione per l’approvazione delle misure contenute nella legge stralcio della Finanziaria riguardanti il frazionamento delle medie e grandi strutture di vendita esistenti. Queste misure prevedono la possibilità di consentire il frazionamento degli esercizi commerciali, ovvero le medie e grandi strutture di vendita, per un massimo di quattro esercizi commerciali sulla stessa superficie originariamente autorizzata, con la semplice comunicazione al Suap competente per territorio.

Inoltre, le norme hanno lo scopo di modificare i limiti dimensionali delle superfici di vendita delle tipologie commerciali, permettendo di ampliare le metrature consentite per aprire attività commerciali e eliminando i vincoli per l’apertura dei grandi negozi e dei relativi brand nazionali e internazionali, non solo nei centri storici, ma anche nelle altre zone del territorio comunale delle città siciliane. Questo comporta la possibilità di aumentare il limite dimensionale delle superfici di vendita autorizzabili nelle zone comunali dove lo strumento urbanistico permette solamente l’insediamento di esercizi di vicinato.

Per Tamajo, questo cambiamento è di grande importanza in quanto evita la desertificazione di aziende commerciali e infonde nuova vitalità nei centri storici siciliani, dove gli imprenditori erano fino a ieri limitati da regole non in linea con i tempi.

La modifica introduce anche una riclassificazione delle attività commerciali su aree private per gli esercizi di vicinato e provvede all’adeguamento delle attuali superfici per le medie strutture di vendita. L’aumento dei limiti dimensionali delle tipologie commerciali, la cui apertura è di competenza esclusiva dei Comuni, consente il riposizionamento degli operatori di settore favorendone la competitività.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social