L'Osservatorio mercato del lavoro è operativo: Albano afferma «Facciamo incrociare domanda e offerta»
Lanciato l'Osservatorio mercato del lavoro in Sicilia per fare incontrare domanda e offerta. Obiettivo: supportare le politiche occupazionali regionali.
Al via l’Osservatorio mercato del lavoro. Albano: «Facciamo incrociare domanda e offerta»
La Regione Sicilia ha comunicato che l’obiettivo dell’Osservatorio del mercato del lavoro è individuare gli andamenti e le tendenze del mercato del lavoro attraverso la rilevazione di dati e le analisi di indicatori e supportare la programmazione delle politiche occupazionali della Regione.
All’Osservatorio partecipano l’assessore, i dirigenti dei dipartimenti del Lavoro, della Famiglia e delle politiche sociali, della Formazione professionale, il presidente del Ciapi, oltre ai rappresentanti regionali del mondo sindacale, datoriale, universitario, Anpal servizi, Inps e Inail.
L’assessore Nuccia Albano ha sottolineato l’importanza dell’Osservatorio, affermando che sarà impegnato in un lavoro sistemico che porterà benefici a tutta la Sicilia, agevolando l’incrocio tra domanda e offerta sul mercato del lavoro.
L’obiettivo è quello di collaborare con le imprese in Sicilia per progettare corsi di formazione orientati verso ciò che chiede il mercato del lavoro, formando soltanto soggetti con qualifica per la quale c’è una richiesta.
L’Osservatorio si propone inoltre di definire un’azione coordinata di tutti gli attori del sistema delle politiche attive del lavoro e fornire supporto nella programmazione e valutazione delle stesse.
Nella foto in allegato i componenti dell’Osservatorio sono Giacomo Scala, presidente del Ciapi; Nuccia Albano, assessore; Ettore Foti, direttore del dipartimento Lavoro; Maria Letizia Di Liberti, direttore del dipartimento Famiglia e Politiche sociali.