RFI lancia gara per la nuova fermata "Vincenzo Florio" all'aeroporto Trapani Birgi con fondi PNRR
RFI lancia gara per nuova fermata “Vincenzo Florio” a Trapani Birgi, con fondi PNRR per collegamento ferro-aria e mobilità sostenibile.
Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, ha avviato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova fermata “Vincenzo Florio” dell’aeroporto Trapani Birgi. Il progetto, finanziato con fondi PNRR, permetterà di avere un collegamento diretto tra l’aeroporto di Trapani – Birgi “Vincenzo Florio” e la rete RFI, promuovendo in un’ottica di mobilità sostenibile l’intermodalità ferro–aria mediante la realizzazione di un punto di interscambio lungo la tratta ferroviaria Trapani – Marsala, sulla linea Palermo – Trapani via Castelvetrano.
La nuova fermata si troverà lungo la tratta ferroviaria Trapani – Marsala, sulla linea Palermo – Trapani via Castelvetrano. Il progetto prevede la realizzazione della fermata, corredata di viabilità stradale e pedonale per il collegamento all’aerostazione, e di un’area di parcheggio di interscambio accessibile dalla SP21, con annesse aree a verde.
L’importo a base d’asta per la realizzazione della nuova fermata “Vincenzo Florio” è di circa 33 milioni di euro e la fine lavori dovrà essere compatibile con gli obiettivi del PNRR. Questa iniziativa permetterà di migliorare la connettività ferroviaria dell’aeroporto, offrendo un servizio più efficiente e migliorando l’intermodalità tra i vari mezzi di trasporto.