Approvato bando da 5 milioni per ripristino agrumeti danneggiati

La Regione Sicilia approva un bando da 5 milioni per il ripristino degli agrumeti danneggiati da patogeni. Gli interventi riguardano pomacee, drupacee e agrumi.

A cura di Redazione
08 febbraio 2024 12:14
Approvato bando da 5 milioni per ripristino agrumeti danneggiati
Condividi

La Regione Sicilia ha recentemente emesso il bando 2024 della Sottomisura 5.2 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici” del Psr Sicilia 2014/2022. Il budget per questo bando è di 5 milioni di euro, ed è destinato a interventi mirati al ripristino degli agrumeti danneggiati da vari patogeni.

Nello specifico, i principali patogeni presi in considerazione sono il batterio Erwinia amylovora per le pomacee, il virus della Sharka (Ppv) per le drupacee, il virus della Tristeza (Ctv) e il malsecco degli agrumi Plenodomus tracheiphilus per gli agrumi. Questi agenti patogeni hanno causato danni significativi agli agrumeti in Sicilia, e il bando mira a supportare gli investimenti necessari per il ripristino delle coltivazioni.

Le misure di ripristino potranno includere l’utilizzo di varietà di particolare interesse per il mercato e l’ampliamento del calendario di offerta degli agrumi. Questo approccio mira non solo a ripristinare la produttività degli agrumeti, ma anche a migliorare la redditività e la competitività delle coltivazioni agrumicole siciliane.

Il bando rappresenta un’opportunità per gli agricoltori siciliani che hanno subito perdite a causa di patogeni, calamità naturali o eventi catastrofici. È fondamentale che gli agrumeti danneggiati siano ripristinati al più presto per garantire la sostenibilità e la vitalità del settore agricolo in Sicilia.

Si invita quindi tutti gli interessati a prendere visione del bando e a presentare le proprie domande di finanziamento per poter beneficiare di questo importante sostegno alla ripresa e al ripristino degli agrumeti danneggiati.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social