Federazione Italiana Scherma presenta due eventi straordinari: i Tricolori Paralimpici a San Lazzaro di Savena e gli Assoluti a Cagliari

I Campionati Italiani di Scherma si terranno a San Lazzaro di Savena e a Cagliari, due eventi che vanno oltre la scherma con un forte legame con i territori ospitanti.

A cura di Redazione
08 febbraio 2024 02:27
Federazione Italiana Scherma presenta due eventi straordinari: i Tricolori Paralimpici a San Lazzaro di Savena e gli Assoluti a Cagliari
Condividi

La Federazione Italiana Scherma ha annunciato la sede dei due eventi che assegneranno i titoli nazionali di scherma per il 2024. Il presidente della federazione, Paolo Azzi, ha affermato che la scelta di San Lazzaro di Savena e di Cagliari come sedi dei campionati italiani è dovuta alla loro straordinaria ospitalità e alla loro vocazione turistica.

Il presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena, Mattia Santori, ha sottolineato che la scelta di organizzare i Campionati Italiani di scherma a San Lazzaro è anche un’opportunità per scoprire il territorio suggestivo, ricco di bellezze naturali come il Parco regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, riconosciuto Patrimonio UNESCO.

Il Comitato Organizzatore di San Lazzaro ha assicurato che l’ospitalità per i Campionati Italiani sarà molto ampia e che l’evento esalterà la storia della Zinella Scherma, proprio nel 25° anniversario della sua attività. La sala di scherma di Zinella è nota per lo sviluppo dell’integrazione tra mondo olimpico e paralimpico, avendo due campioni del mondo della specialità in carrozzina.

A Cagliari, l’Assessora allo sport, Fioremma Landucci, ha ringraziato la Federscherma per la fiducia e ha sottolineato l’importanza di ospitare un Campionato Italiano Assoluto, soprattutto in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Anche l’Assessore regionale al turismo della Sardegna si è detto onorato di accogliere un grande evento e si è mostrato fiducioso che le presenze turistiche aumenteranno grazie ai Campionati Italiani di giugno.

Inoltre, sono state illustrate le sinergie già messe in campo per accogliere al meglio i partecipanti e la loro permanenza a Cagliari. Sono stati siglati accordi con Federalberghi, Confcommercio e Confesercenti per agevolare i partecipanti che vorranno prolungare il loro soggiorno a Cagliari in occasione delle gare. Inoltre, l’Ufficio Scolastico Regionale coinvolgerà oltre 2mila studenti nell’evento.

Il programma degli eventi della Federscherma alla BIT di Milano si concluderà con la presentazione dei Campionati Europei Cadetti e Giovani di Napoli 2024, in scena dal 22 al 29 febbraio al PalaVesuvio, e della Coppa del Mediterraneo Under 23 di Brindisi in programma a ottobre.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social