Tre schermidori premiati come "Atleti Eccellenti, Eccellenti Studenti"
Ieri a Roma, nello Salone d’Onore del CONI, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Claudia Borella sono stati premiati come vincitori del Bando “Atleta Eccellente, Eccellente Studente – Filippo Mondelli 2022”.
Ieri, nel Salone d’Onore del CONI, Daniele Garozzo, Giorgio Avola e Claudia Borella sono stati premiati come vincitori del Bando “Atleta Eccellente, Eccellente Studente – Filippo Mondelli 2022”. Il bando è riservato agli atleti che hanno conseguito la laurea magistrale o triennale, e il Presidente del Comitato Olimpico, Giovanni Malagò, ha elogiato il numero impressionante di atleti che hanno contribuito al mondo dello sport.
Daniele Garozzo, Campione olimpico individuale a Rio 2016 e argento ai successivi Giochi di Tokyo, ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con il massimo dei voti, 110 e Lode. Questo risultato lo posiziona al vertice della classifica degli atleti con laurea magistrale.
Giorgio Avola, olimpionico a squadre di Londra 2012, ha ottenuto il massimo dei voti nella laurea triennale in Economia e Management presso la Luiss Guido Carli, posizionandosi in cima alla graduatoria per la laurea triennale.
Anche la dottoressa Claudia Borella, fiorettista, ha conseguito risultati eccezionali laureandosi in Lingue con voti 102 presso l’Università degli Studi di Padova. Questo riconoscimento evidenzia la capacità di conciliare l’attività sportiva con l’impegno nello studio.
In totale, sono stati premiati 32 atleti-studenti con il riconoscimento “Atleta Eccellente, Eccellente Studente – Concorso Filippo Mondelli”. Questo bando, istituito nel 2016 e promosso dalla Commissione Nazionale Atleti del CONI, premia atleti che hanno saputo conciliare l’attività sportiva con lo studio. Il bando destinato agli atleti che hanno conseguito il diploma di laurea nel 2023 è disponibile sul sito del CONI e il termine per partecipare è il 31 marzo 2024.
Nell’edizione precedente, la scherma è stata rappresentata tra i vincitori dallo sciabolatore Alberto Arpino.