ASP Ragusa: Quattro nuovi incarichi di Psichiatria per fronteggiare la carenza di personale.

L'ASP di Ragusa conferisce quattro incarichi libero-professionali di Psichiatria per fronteggiare la carenza di personale e garantire assistenza ai pazienti con psicopatologie.

A cura di Redazione Redazione
27 marzo 2024 11:26
ASP Ragusa: Quattro nuovi incarichi di Psichiatria per fronteggiare la carenza di personale. -
Condividi

L’ASP di Ragusa ha conferito quattro incarichi libero-professionali di Psichiatria per far fronte alla carenza di personale e garantire l’assistenza ai pazienti. Questi incarichi sono stati assegnati a quattro medici psichiatri che hanno partecipato all’Avviso pubblico rivolto agli specializzati di diverse branche, tra cui Psichiatria. Due di loro andranno a lavorare presso il Centro di Salute Mentale e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Ragusa, uno all’ambulatorio di Psichiatria di Vittoria e uno all’Unità di Neuropsichiatria di Modica.

Il Commissario dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, si è detto soddisfatto del primo esito dell’Avviso, anche se ci sono ancora alcune criticità da affrontare. In particolare, ha evidenziato la carenza di personale presso la U.O.C. Psichiatria riunita di Ragusa e Vittoria, dove ci sono 7 posti vacanti su una dotazione organica di 15 unità. Grazie alla disponibilità degli psichiatri in servizio a Modica e all’intervento del responsabile del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP, si è riusciti a gestire la situazione. L’Avviso rimane aperto fino al 31 dicembre per consentire il candidarsi di personale in quiescenza e non per l’inserimento temporaneo in organico.

L’impegno dell’Azienda riguardo alla specialità di Psichiatria è stato significativo. Dopo l’indizione di una procedura concorsuale a tempo indeterminato e una procedura a tempo determinato, è stato utilizzato anche il conferimento di incarichi libero-professionali per garantire la copertura dei posti necessari. Questa strategia ha permesso di assicurare l’assistenza ai pazienti nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia