Cantiere sinodale dei diaconi permanenti: la diaconia come fulcro della Chiesa

Il cantiere delle diaconie a Noto ha approfondito la declinazione della diaconia nella Chiesa italiana post-sinodale. Mons. Rumeo ha sottolineato l'importanza della carità come fulcro della vita ecclesiale. La giornata è stata arricchita da dibattiti co

A cura di Redazione
22 marzo 2024 17:44
Cantiere sinodale dei diaconi permanenti: la diaconia come fulcro della Chiesa
Condividi

Il cantiere sinodale dei diaconi permanenti delle diocesi siciliane si è tenuto domenica scorsa presso il Seminario Vescovile di Noto. Mons. Salvatore Rumeo, Vescovo di Noto, ha guidato l’incontro sul tema della declinazione della diaconia nella stagione post-sinodale della Chiesa italiana.

Durante la relazione, Mons. Rumeo ha sottolineato l’importanza di non sacramentalizzare eccessivamente le comunità parrocchiali, mettendo in secondo piano il Vangelo. Ha sottolineato che la santificazione del tempo spetta ai diaconi, che sono chiamati a essere ministri della carità, il fulcro della vita della Chiesa. Ha inoltre sottolineato che la diaconia porta gioia alla comunità.

I partecipanti hanno elogiato l’accoglienza ricevuta, l’approfondimento dottrinale e pastorale dell’argomento e il dibattito con i diaconi presenti. La giornata è stata molto piacevole e costruttiva per tutti i partecipanti.

La giornata si è conclusa con la celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale di Noto, presieduta da Mons. Rumeo. Successivamente, è stato servito un pranzo presso i locali del Seminario. Ogni partecipante è tornato alle proprie diocesi con la gioia di essere parte della Chiesa e di camminare insieme verso la carità e la gioia della diaconia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social