Il cantiere delle diaconie: un percorso di corresponsabilità e formazione nella Chiesa siciliana
Il 3 marzo ad Agrigento si è svolto il cantiere delle diaconie per "fare Chiesa insieme nelle inquietudini del nostro tempo". Un'importante giornata di confronto e condivisione per favorire la corresponsabilità e superare le contraddizioni nella mission
Il cantiere delle diaconie si è svolto presso il Seminario arcivescovile di Agrigento, con la preghiera dell’Ora Media presieduta da Mons. Alessandro Damiano e l’introduzione di don Antonio Sapuppo del Centro Madre del Buon Pastore.
La relazione dal titolo “Fare Chiesa insieme… nelle inquietudini del nostro tempo” è stata tenuta da don Giuseppe Cumbo, Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento e delegato per il diaconato permanente.
Don Cumbo ha sottolineato l’importanza di favorire un percorso di corresponsabilità e ha evidenziato la necessità di evitare la perdita di vitalità in alcuni contesti ecclesiali.
Il confronto tra i partecipanti provenienti dalle diocesi di Agrigento e Caltanissetta è stato animato e costruttivo.
La celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Damiano, è stata arricchita dalla partecipazione dei seminaristi della diocesi ospitante l’evento.
Don Antonio Sapuppo ha dichiarato che la giornata è stata molto fruttuosa non solo per i contenuti proposti, ma anche per la condivisione fraterna delle esperienze.
L’appello finale è a continuare a fare Chiesa insieme, con uno sguardo fisso su Gesù Cristo e un dialogo aperto per superare le contraddizioni presenti nella realtà ecclesiale.