RFI avvia interventi di potenziamento sulla linea Palermo-Trapani

RFI avvia interventi di upgrade e potenziamento sulla linea Palermo-Trapani, con investimento di 140 milioni di euro. Circolazione sospesa dal 2 aprile al 15 settembre 2024.

A cura di Redazione
21 marzo 2024 18:35
RFI avvia interventi di potenziamento sulla linea Palermo-Trapani
Condividi

Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l’avvio di importanti interventi di upgrade tecnologico e potenziamento infrastrutturale sulla linea Palermo-Trapani. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà necessario sospendere la circolazione dei treni dal 2 aprile al 15 settembre 2024. Questi lavori fanno parte di un piano più ampio di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese che prevede diverse attività, tra cui l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo e l’installazione della tecnologia ERTMS lungo i 116 km della tratta Alcamo-Castelvetrano-Trapani.

Le opere in programma includono lavori di adeguamento in galleria propedeutici all’elettrificazione della linea fra Cinisi e Alcamo Diramazione, nonché attività per l’installazione dell’ERTMS, un sistema che garantirà una maggiore affidabilità dell’infrastruttura, migliorando la regolarità della circolazione e la qualità del servizio. Saranno inoltre eseguiti interventi di manutenzione straordinaria, rinnovo del binario e risanamento della massicciata tra Cinisi e Partinico, al fine di adeguare l’infrastruttura agli ultimi standard di sicurezza.

Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 140 milioni di euro, finanziati anche con fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Inoltre, è prevista la soppressione di tre passaggi a livello tra Trapani e Paceco e la realizzazione di un sottovia vicino alla stazione di Trapani, oltre a miglioramenti dell’accessibilità alla stazione di Marsala.

I dettagli sulle modifiche al programma di circolazione dei treni saranno disponibili nelle stazioni e sui siti web di RFI e Trenitalia.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social