Medaglie italiane alla Sciabola ai Mondiali di Riyadh 2024
Medaglie per l'Italia ai Campionati Mondiali Cadetti di Scherma a Riyadh 2024: argento per Francesca Romana Lentini e bronzo per Vittoria Mocci nella sciabola femminile Under 17. In gara anche Massimo Sibillo. Buone prestazioni azzurre con 11 medaglie com
L’ottava giornata dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di Riyadh 2024 ha regalato all’Italia due medaglie nella sciabola femminile Under 17: Francesca Romana Lentini ha conquistato l’argento e Vittoria Mocci il bronzo, portando così il medagliere azzurro a quota 11. Nel torneo maschile, Massimo Sibillo è stato fermato ai quarti di finale, mancando il podio che avrebbe reso ancor più speciale una giornata già ricca di successi per il gruppo guidato dal CT Nicola Zanotti.
Il percorso vincente delle due sciabolatrici italiane è iniziato nel turno da 64 con Lentini che ha superato la thailandese Wongthongsri e Mocci la turca Ozgonul. Successivamente Lentini ha sconfitto la romena Geatara e Mocci ha avuto la meglio sulla polacca Siwek, permettendo loro di avanzare ai quarti di finale. Lentini ha conquistato il podio battendo la canadese Xiao, mentre Mocci ha superato la cinese Pan prima di arrendersi in semifinale contro la ungherese Csonka. La finale femminile ha visto la vittoria di Csonka su Lentini, che si è così aggiudicata l’argento. Mocci ha chiuso al terzo posto, confermando il suo talento un mese dopo il titolo europeo.
Nella prova maschile, Sibillo è stato fermato nei quarti di finale dal giapponese Kawahara e ha chiuso al 9° posto, mentre Leonardo Reale è stato sconfitto negli ottavi di finale dall’uzbeko Urakboev. Benedetta Stangoni si è fermata al 33° posto.
Domani si disputerà l’ultima giornata di gare con le prove a squadre di sciabola Under 20. L’Italia schiererà sia la squadra maschile che femminile, con la prima che affronterà l’Iraq e la seconda le Filippine.
Fonte: Comunicato stampa della Federscherma Sicilia del 19 aprile 2024.