Miriana Tona sconfitta in finale a San Paolo: sorride a Koryzeva

Miriana Tona stop in finale all'ITF di San Paolo. La tennista siciliana conferma il suo talento ma si arrende alla russa Koryzeva. Nuovo best ranking e sguardo al prossimo torneo a Florianopolis.

A cura di Redazione
02 aprile 2024 14:29
Miriana Tona sconfitta in finale a San Paolo: sorride a Koryzeva
Condividi

Miriana Tona conferma ancora una volta la sua attitudine a ben figurare nei tornei di scena in Sudamerica. Domenica 31 marzo, la 29enne taorminese della compagine di serie A2 del Cus Catania ha giocato la quinta finale in singolare a livello Itf e nello specifico la terza nell’America del Sud.

L’ultimo atto dell’Itf W50 di San Paolo ha però sorriso alla 24enne russa Maria Koryzeva (agli ottavi aveva sconfitto la dicoannovenne palermitana Giorgia Pedone) che si è imposta con lo score di 5-7 6-0 6-3. Sfuma così per Miriana, seguita in Brasile dal coach siracusano Alessio Di Mauro, il 2° sigillo in questo circuito dopo Piracicaba sempre in Brasile nel 2021.

Con i punti della finale, Miriana è salita alla posizione numero 340 che rappresenta anche il suo best ranking. Il torneo disputato sul rosso di San Paolo è stato caratterizzato dalla pioggia che ha causato l’annullamento del tabellone del doppio che si è fermato alle semifinali e la disputa di un doppio turno al sabato di quarti e semifinali di singolare. In quella giornata la giocatrice siciliana ha prima sconfitto 7-6 7-5 la francese Selena Janicijevic (numero 233 del ranking Wta) e dopo qualche ora la beniamina di casa Carolina Alves, numero 333 delle graduatorie mondiali, per 6-4 6-2.

Un’altra bella vittoria la taorminese l’aveva centrata agli ottavi di finale sconfiggendo in tre parziali l’ucraina Strahkova alla posizione 252 delle classifiche Wta.

Dalle parole di Miriana emerge una certa soddisfazione dopo la conclusione del primo dei due appuntamenti sulla terra brasiliana cui prenderà parte, il prossimo sarà a partire dal 2 aprile in quel di Florianopolis (ITF W75).

“È stata certamente una settimana molto positiva – racconta la giocatrice di punta della formazione di serie A2 del Cus Catania – nella quale non ci sono state partite facili e fin dai primi turni sono riuscita a spuntarla da situazioni non semplici. Per quanto concerne la finale, durante il warm up, ho sentito un pizzico di fatica unita alla tensione che comporta inevitabilmente un match che mette in palio un titolo, tensione che però poi con l’adrenalina del match è andata via. Nel primo parziale sono stata brava a recuperare da 5-3 sotto alzando di parecchio il ritmo rispetto a inizio match, poi non sono riuscita a mantenere quel livello all’inizio del secondo set. Mi dispiace – prosegue Miriana – perché ho lasciato che i primi games del secondo set andassero via troppo velocemente, lei è rientrata bene in partita, ha preso fiducia e al terzo set alcuni punti chiave sono girati a favore suo”.

La fatica accumulata il giorno precedente secondo Tona non è da addebitare alla sconfitta subita.

“Negli ultimi due giorni tra pioggia e doppi turni sono stata tante ore in campo, un filo di stanchezza indubbiamente c’era ma non credo abbia influito più di tanto sull’andamento della finale. Adesso però – conclude Tona – testa al torneo di Florianopolis dopo il quale io e il mio allenatore Alessio rientreremo a Catania per preparare i prossimi impegni internazionali”.

Al torneo di Florianoplis ci sarà anche Giorgia Pedone accreditata dell’ottava testa di serie.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social