Via libera della giunta regionale al bypass ferroviario di Augusta: nuove infrastrutture in arrivo

La giunta regionale approva il progetto del bypass ferroviario di Augusta, riducendo i tempi di percorrenza e migliorando la viabilità cittadina.

A cura di Redazione
19 aprile 2024 01:26
Via libera della giunta regionale al bypass ferroviario di Augusta: nuove infrastrutture in arrivo
Condividi

La giunta regionale della Sicilia ha espresso un parere favorevole al progetto di fattibilità tecnica ed economica del bypass ferroviario di Augusta sulla tratta Catania-Siracusa. Questo progetto prevede la realizzazione di una nuova variante al tracciato della linea Messina-Siracusa e la costruzione di una nuova stazione fuori dal centro abitato. L’obiettivo principale è ridurre i tempi di percorrenza, grazie ai 2,8 km di nuova linea in sostituzione dei più tortuosi 7 km della linea storica, e eliminare le interferenze con la viabilità cittadina.

La variante di Augusta, detta anche bypass, avrà inizio al km 276+300 della linea storica e si concluderà al km 283+985, all’imbocco della galleria.

Quest’infrastruttura sarà finanziata con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza e con fondi statali, per un totale di circa 175 milioni di euro, che includono anche l’allaccio al porto di Augusta. Si tratta di un’opera commissariata, in linea con il “Decreto sblocca lavori”, per accelerarne l’iter di realizzazione.

Il via libera della giunta regionale è essenziale per poter chiudere la conferenza dei servizi convocata da Rete ferroviaria italiana, la quale potrà avviare la fase esecutiva del progetto una volta definita l’intesa con lo Stato.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social