Corse clandestine di cavalli a Triscina: denunciate 9 persone
I Carabinieri di Castelvetrano denunciano 9 persone per corse clandestine di cavalli a Triscina. Intervento coordinato per fermare l'attività illegale.
I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano sono intervenuti nella frazione di Triscina per fermare delle corse clandestine di cavalli. Nove persone sono state denunciate per aver promosso, organizzato e diretto competizioni non autorizzate rischiando di mettere in pericolo l’integrità fisica degli animali. Circa trenta militari, che avevano notato movimenti sospetti nei giorni precedenti, hanno bloccato le corse equestri che si stavano svolgendo presso un terreno privato adibito ad ippodromo davanti a un centinaio di spettatori che si sono rapidamente dileguati alla vista dei Carabinieri.
I soggetti denunciati sono tutti provenienti dall’hinterland trapanese e palermitano e hanno avuto un ruolo attivo nell’organizzazione, direzione e partecipazione alle competizioni non autorizzate. Le verifiche di regolarità amministrativa hanno coinvolto anche i cavalli, sottoposti a prelievi di campioni ematici per verificare l’eventuale somministrazione di sostanze dopanti.
I Carabinieri, coordinati dalla Procura della Repubblica di Marsala, hanno agito con il supporto dei Carabinieri Forestali – Nucleo CITES di Trapani e del personale veterinario dell’A.S.P. per garantire il rispetto della legge sulla protezione degli animali e impedire attività illegali e dannose per gli equini.
Le corse clandestine di cavalli costituiscono un grave reato che mette a rischio la salute e il benessere degli animali coinvolti. È fondamentale che le autorità competenti vigilino attivamente e reprimano tali attività illegali per tutelare il rispetto delle normative in materia di benessere animale.
I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno assicurato che continueranno ad intensificare i controlli per prevenire e reprimere qualsiasi forma di maltrattamento o sfruttamento degli animali, garantendo il rispetto della legge e la tutela della fauna e della flora locali.