Giorgia Meloni e Manlio Messina: c’è sempre tempo per un selfie al Teatro Massimo di Palermo

Selfie e sorrisi al Teatro Massimo di Palermo tra il catanese Manlio Messina, attualmente impegnato alla Camera dei Deputati, e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante l’incontro riguardante il Fondo Sviluppo e Coesione

A cura di redazionemd
27 maggio 2024 20:55
Giorgia Meloni e Manlio Messina: c’è sempre tempo per un selfie al Teatro Massimo di Palermo
Condividi

È diverso tempo che il catanese Manlio Messina ha abbandonato l’ex nave politica per affrontare quella che, tempo addietro, era una sfida travestita da scommessa, cioè aderire al gruppo di Fratelli d’Italia. Da quel momento c’è stata una sinergia sempre maggiore tra il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il politico etneo.

Durante la firma per l’accordo col governatore Renato Schifani al Teatro Massimo di Palermo, per investire parte del denaro del Fondo Sviluppo e Coesione sulla Regione Siciliana, non è mancato il tempo per l’appuntamento col selfie tra Giorgia Meloni e Manlio Messina, come sempre a visi sorridenti.

Accordo FSC, Meloni e Schifani siglano finanziamento di 6,862 Miliardi di Euro

Al teatro Massimo di Palermo, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani hanno firmato l’accordo per il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027. Questo accordo prevede lo stanziamento di 6 miliardi e 862 milioni di euro destinati a 580 interventi, suddivisi in 9 aree tematiche. Si tratta del diciottesimo accordo sottoscritto dal governo nazionale in materia di coesione territoriale.

Dettaglio degli investimenti nell’accordo FSC da circa 7 miliardi di euro

  • Ambiente e Risorse Naturali

Un totale di 2 miliardi e 578 milioni di euro sarà destinato a 248 progetti riguardanti la bonifica, depurazione, dighe e infrastrutture idriche, dissesto idrogeologico, patrimonio ambientale e gestione dei rifiuti.

  • Trasporti e Mobilità

Saranno investiti 1,026 milioni di euro per 126 progetti legati a ponti, strade, ferrovie, aeroporti, porti e demanio, e mobilità urbana.

  • Ponte sullo Stretto

Il solo progetto del ponte sullo Stretto riceverà 1.300 milioni di euro, in un’iniziativa che coinvolge industrie, servizi, turismo e ospitalità.

  • Competitività delle Imprese

Per favorire la competitività delle imprese, saranno stanziati 480 milioni di euro per 8 progetti nelle industrie e servizi, turismo e ospitalità.

Un totale di 392 milioni di euro sarà destinato a 28 progetti riguardanti l’edilizia sanitaria, sportiva, statale e l’inclusione sociale.

  • Cultura

Per il patrimonio culturale e paesaggistico, saranno investiti 182 milioni di euro in 57 progetti

  • Riqualificazione Urbana

Due progetti di riqualificazione urbana riceveranno 100 milioni di euro, focalizzandosi su edilizia e spazi pubblici.

  • Istruzione e Formazione

Saranno assegnati 80 milioni di euro a 35 progetti dedicati all’edilizia scolastica.

  • Energia

Un importo di 67,5 milioni di euro sarà destinato a 44 progetti per l’energia e le energie rinnovabili.

  • Capacità Amministrativa

Infine, 89 milioni di euro saranno utilizzati per 2 progetti di assistenza tecnica relativi all’intero programma.

  • Ulteriori Finanziamenti

L’anticipazione del FSC sarà di 234 milioni di euro, mentre il cofinanziamento regionale dei programmi FESR-FSE sarà di 331,9 milioni di euro.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social