Giornata sacerdotale mariana 2024: Fraternità, dialogo e discernimento
La XXXII Giornata sacerdotale mariana al Santuario S. Maria di Valverde il 28 maggio. Mons. Raspanti e mons. Castellucci parleranno di Sinodalità e cambiamenti culturali.
Si svolgerà martedì 28 maggio, presso il Santuario S. Maria di Valverde, la 32° edizione della Giornata sacerdotale mariana. Il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, ha dichiarato che questa giornata sarà un’occasione di fraternità e di dialoghi incentrati sul servizio alla Chiesa, in un contesto di cambiamento culturale radicale che coinvolge anche la Sicilia.
Mons. Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola e della diocesi di Carpi, sarà l’ospite principale della Giornata. Grazie alla sua conoscenza del Cammino sinodale delle Chiese d’Italia e del Sinodo dei Vescovi, sarà possibile discutere e sciogliere molti nodi riguardanti l’efficacia della sinodalità e i cambiamenti in atto.
Il programma della Giornata prevede, alle ore 9:30, l’accoglienza seguita dalla preghiera dell’Ora Terza. Successivamente, mons. Erio Castellucci guiderà un momento di riflessione sul tema “Maria, la madre del discernimento presente nel cenacolo a Gerusalemme”. Alle ore 11:30 si terrà la solenne concelebrazione eucaristica per concludere la giornata.
L’evento sarà un’importante occasione di incontro e di approfondimento per i sacerdoti presenti, che potranno confrontarsi e riflettere insieme sulle sfide e le opportunità del servizio alla Chiesa in un momento di grande cambiamento culturale e sociale.