Protocollo di intesa per educazione su legalità e diritti: Regione, Usr Sicilia e Aiga collaborano per percorsi formativi scolastici.
Accordo tra Regione Sicilia, Usr Sicilia e Aiga per promuovere educazione alla legalità e ai diritti attraverso percorsi formativi scolastici e corsi per insegnanti.
Il 22 Maggio 2024 è stata siglata un’intesa tra la Regione Sicilia, l’Ufficio scolastico regionale e l’Aiga per promuovere l’educazione sulla legalità e i diritti. L’obiettivo è quello di favorire una cultura della legalità fin dai primi anni di scuola.
Le azioni comuni previste dall’accordo includono lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, la valorizzazione dell’educazione interculturale, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture. Si punta anche a stimolare l’assunzione di responsabilità, la solidarietà e la consapevolezza dei diritti e dei doveri, partendo già dalla scuola primaria.
Inoltre, si prevede il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria, l’implementazione della conoscenza del ruolo dell’avvocato nella società e l’orientamento alla professione forense. Sono in programma anche corsi di formazione per il corpo docente su tematiche giuridiche ed economico-finanziarie.
Ogni istituzione scolastica potrà stipulare convenzioni annuali con le sezioni locali dell’Aiga per organizzare attività formative o moduli di orientamento, sia curricolari che extracurricolari, per favorire una maggiore consapevolezza sui temi della legalità e dei diritti.