'Allevatori Siciliani: Voucher in arrivo per contrastare la siccità'
Regione Sicilia, voucher per allevatori colpiti dalla siccità. Schifani: massimo impegno per fronteggiare l'emergenza, bando da 10 milioni in vigore.
I voucher per gli allevatori siciliani per l’acquisto di foraggio per gli animali saranno erogati presto grazie al provvedimento voluto dal presidente della Regione siciliana Renato Schifani. Lo stanziamento di 10 milioni di euro ha ricevuto il parere favorevole della terza Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana, consentendo all’assessorato regionale dell’Agricoltura di ultimare la procedura e pubblicare l’avviso per la presentazione delle domande.
Il presidente Schifani ringrazia la Commissione per aver condiviso l’urgenza del provvedimento e assicura che tutti i passaggi burocratici saranno veloci. L’impegno del governo regionale sarà massimo per sostenere gli agricoltori siciliani in questa emergenza legata alla siccità, ma la sinergia e la condivisione di sforzi sono fondamentali per affrontare la crisi.
Il contributo sarà erogato in base al danno subito dalle imprese di allevamento e il foraggio potrà essere acquistato direttamente da fornitori inseriti in un albo reso disponibile dalla Regione. Le domande dovranno essere presentate attraverso i Centri di assistenza agricola e gli allevatori potranno ritirare il prodotto presso un punto definito dalla Regione.
Il decreto regionale che avvia l’assegnazione dei voucher per i foraggi e la formazione dell’albo fornitori è stato pubblicato dopo l’approvazione della Commissione Attività produttive dell’Ars. Il presidente della Regione ha stanziato 10 milioni di euro per fronteggiare i danni causati dalla carenza idrica al settore agricolo siciliano.
Gli allevatori potranno presentare le domande entro il prossimo 3 luglio attraverso i Centri di assistenza agricola e ritirare il foraggio presso un punto designato. I fornitori interessati ad essere inseriti nell’albo dovranno compilare il modulo allegato al bando e inviarlo via Pec all’indirizzo specificato entro il prossimo 26 giugno.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il decreto regionale sul sito della Regione Sicilia e scaricare i modelli delle domande.